Andrea Fontanari il il Premio Montani Tesei Under 35 Art Verona 2021

e a Federico Seppi il Premio MZ Costruzioni 

Il Premio Montani Tesei Under 35, alla sua seconda edizione, promosso dallo Studio Legale Montani Tesei che opera nel campo del diritto dell’arte e dei beni culturali. Il Premio ha preso in considerazione tutti gli artisti Under 35 esposti ad ArtVerona: l’intento della committenza, infatti, non è solo quello di sostenere i giovani tramite l’acquisizione di un’opera, ma anche quello di avvicinare le idee e visioni delle nuove generazioni ad un colloquio con il più maturo sistema dell’arte.La giuria di quest’anno – composta da Virginia Montani Tesei, avvocato e promotrice del Premio, Mirta d'Argenzio, curatrice e critica, e Katia Da Ros, imprenditrice – ha voluto “premiare Andrea Fontanari per la sua capacità unica di rappresentazione delle istanze del suo tempo e la sua abilità di utilizzare codici noti per creare qualcosa di assolutamente nuovo ed evolutivo incarna perfettamente i valori che da anni contraddistinguono lo studio Montani Tesei”.

Il Premio MZ Costruzioni, alla sua seconda edizione é nato nel 2019 su iniziativa di Antonio e Michele Zito, due imprenditori e collezionisti che hanno fatto della solidità, dell’innovazione e dell’ecosostenibilità dell’acciaio i valori fondanti dell’azienda MZ Costruzioni.

Il Premio é rivolto a tutti gli artisti under 40 senza limiti di linguaggio: l’obiettivo è quello di essere funzionali al sistema attraverso l’acquisizione di un’opera che rappresenti valori come trasformazione e crescita.La commissione - composta da Antonio e Michele Zito, imprenditori, Elisabetta Barisoni, critico d’arte, curatore, Responsabile di Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale D’Arte Moderna, Fondazione Musei Civici, Venezia, Gianluigi Colin, artista, giornalista, art director del Corriere della Sera, e Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista e curatore - ha voluto premiare l’artista Federico Seppi per l’opera Marmolada per frammenti, rappresentato da Boccanera Gallery Trento/Milano. Di seguito la motivazione: “Un viaggio artistico tra artificio e natura condotto con raffinata e paziente tecnica esecutiva.

Un’opera che evoca la distruzione dei ghiacciai e richiama l’attenzione al tema dello sconvolgimento climatico, cosí prepotentemente attuale”. 

Andrea Fontanari è nato a Trento (IT) nel 1996. Vive e lavora tra Trento e Venezia. Andrea Fontanari dipinge momenti che mettono a fuoco una nuova visione dell'ordinario. Andrea Fontanari ha vissuto in quelle stanze, ha dormito in quel letto, ha osservato quelle scale, ha lasciato questi luoghi, li ha dipinti in atelier e vi ritorna straordinariamente con quadri che partono da un intento iper-realistico e - lavorando per sottrazione - ci lasciano alla natura della luce e del colore. Nel 2017 è stato selezionato tra i cinque artisti italiani under 35 a partecipare alla Biennale d'arte contemporanea europea itinerante JCE - Jeune Création Européenne (2017-2019). Recentemente è stato selezionato al Premio Artistico Fondazione VAF 2019. Nel novembre 2020 Fontanari ha presentato la sua prima personale assoluta da Boccanera Gallery a Trento.

Federico Seppi nasce a Trento nel 1990, dove vive e lavora. Nel 2011 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia al corso di Pittura. Si diploma nel 2014 a pieni voti con lode in Scultura con Mario Airò, discutendo una tesi dal titolo Materia viva, approfondendo la poetica dei materiali nella rappresentazione del binomio Arte ed Ecologia. Tra il 2015 e il 2016 segue a Cardiff, alla Metropolitan University, il corso Sculpture and Installation. Nel 2015 partecipa alla mostra collettiva Natura, Arte e Ecologia al MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Galleria Civica. Nel 2019 partecipa alla mostra collettiva Materia Prima a Palazzo Aliprandini a Livo (Val di Non). Lo stesso anno il progetto E(U)nglish Lawn è selezionato per la residenza London is Open e presentato presso la Estorick collection of Modern Art di Londra. Federico Seppi con le sue opere ridefinisce l'universo naturale attraverso una costante riappropriazione fisica degli elementi originari: attribuendo a ciascun elemento una valenza simbolica ed un significato spirituale. I suoi lavori nascono dal dialogo tra spiritualità e scienza, dalle relazioni tra oriente e occidente, dalla trasformazione tra natura e artificio. Nel marzo 2021 Seppi ha presentato la sua prima personale assoluta da Boccanera Gallery a Trento.

Boccanera Gallery

18/10/2021