I Forti del Monte Brione

Un'ottima chiusura di stagione per Forte Garda e Forte Batteria di Mezzo

[ MAG Museo Alto Garda]

Chiusura di stagione in bellezza per i Forti del Monte Brione. Il 2023 infatti ha registrato un totale di 13.821 visitatori tra Forte Garda e Forte Batteria di Mezzo, 1100 persone in più rispetto al 2022.

Domenica 15 ottobre, Forte Garda ha chiuso i propri battenti per la consueta pausa invernale con una bella passeggiata culturale lungo il Sentiero della Pace insieme allo storico del museo Lodovico Tavernini, per poi raggiungere e visitare Forte Garda dove, ad attendere i partecipanti, c'erano gli attori Enrico Tavernini di "Compagnia delle Nuvole" per lo spettacolo "I giocatori di Risiko (non dormono mai)".

Le numerose collaborazioni strette con enti del territorio altogardesano e provinciale, le molteplici iniziative organizzate e la diversità dei temi trattati sono alcuni degli elementi che hanno caratterizzato questa stagione molto positiva, che ha fatto registrare a Forte Garda e a Forte Batteria di Mezzo un aumento dei visitatori rispetto al 2022.

L'escursione ai Forti del Monte Brione d'altronde, è uno dei percorsi più interessanti e amati da locali e turisti, sia dal punto di vista naturalistico che storico di tutto il lago di Garda e lo dimostra l’entusiasmo con il quale vengono accolte le tante iniziative proposte dal MAG Museo Alto Garda, ente che gestisce e promuove i forti, il calendario delle aperture e i progetti di valorizzazione.

Progetti che non ruotano solo attorno al tema della Grande Guerra, ma, al contrario, pongono al centro del loro interesse, la valorizzazione del patrimonio attraverso tematiche di attualità legate all'inclusione culturale. Tutto ciò evidenzia un impegno costante da parte del MAG, nel promuovere l’accessibilità nel contesto dei beni culturali e i numeri parlano chiaro: nel corso del 2023 i Forti del Monte Brione hanno registrato un + 1100 presenze rispetto al 2022. L’anno scorso infatti sono stati 12734 i visitatori ai forti – Forte Garda e Forte Batteria di Mezzo – nella stagione appena trascorsa invece sono state 13.821 le presenze registrate in totale.

Forte Batteria di Mezzo è arrivato a 840 visitatori, Forte Garda a 12.472. Gli eventi a Forte Garda hanno visto la partecipazione di 407 persone in totale mentre i partecipanti alle visite guidate sono stati 102. Il numero totale delle giornate di apertura dei due forti nel corso del 2023 è stato di 167 giorni. Undici gli eventi nel 2023 fra conferenze, performance teatrali, letture per bambini, proiezioni ed escursioni.

Venti le Top Experience proposte da metà maggio fino a fine settembre sul Monte Brione. Nate dalla collaborazione fra MAG e Garda Dolomiti, queste esperienze hanno portato appassionati di storia e di trekking ai forti con l’ausilio e il supporto di qualificati accompagnatori di media montagna.

La pluralità delle iniziative proposte ha dato vita a una stretta collaborazione con alcune fra le più importanti realtà del territorio: l’Associazione 46° parallelo, con la quale il MAG ha realizzato la mostra ospitata a Forte Garda “Wars 2023. Al di là dell’orrore”, Religion Today Film festival, pioniere del cinema spirituale e interreligioso in Italia, che ha permesso di vivere eventi come "No War, la via del cinema", ovvero la proiezione di una selezione di cortometraggi in concorso e CinemAMoRe che ha portato il meglio di tre film festival del Trentino in una location insolita come quella di Forte Garda che, da fortezza militare, si è trasformata, per l'occasione, in teatro di film ed eventi di qualità. 

E poi ancora RAM (Rovereto, Archeologia Memorie) film festival, Albatros srl, Forum trentino per la Pace e i diritti umani, l’Associazione Trentino Storia Territorio, Compagnia delle Nuvole, giornalisti, autori e il prezioso gruppo alpini S. Alessandro che supporta il MAG nell’apertura di Forte Batteria di Mezzo.

La condivisione dei medesimi ideali di multiculturalità, educazione alla pace e attenzione alle tematiche sociali attuali è l’obiettivo che ha spinto queste realtà altogardesane e provinciali ad unirsi al MAG al fine di promuovere la più ampia fruizione dei beni culturali attraverso esperienze plurali che possano raggiungere tutta la comunità con un’ampia partecipazione diventando così strumento fondamentale di sviluppo della società stessa.

La riapertura di entrambi i forti è prevista nella primavera del 2024.

MAG Museo Alto Garda

19/10/2023