Il Festival e la notte degli archivi

Dall’8 all’11 giugno ARCHIVISSIMA esplora le suggestioni evocate dai carnet de voyage, attraverso un viaggio negli archivi di tutte le regioni italiane e una sezione special tutta da scoprire.

[ Fondazione Museo Storico del Trentino]

Oltre 400 enti, 150 nuove adesioni, 25 reti territoriali o tematiche, 150 eventi in presenza sul territorio, un palinsesto interamente dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali inediti ci raccontano che Archivissima è diventata una grande e attesa festa per tutti gli archivi, un cammino di valorizzazione e promozione degli Archivi, unico in Italia e in Europa.
La Fondazione Museo storico del Trentino partecipa all'evento assieme agli altri enti che custodiscono le carte di Piero Calamandrei: la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano, l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea e la Fondazione Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei di Roma.

- La Biblioteca Archivio Piero Calamandrei e l’istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea presentano il podcast Cina 1955: grandi muraglie e ponti.

- La Fondazione Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei presenta il podcast Lezioni dal Messico, 1952.

- La Fondazione Museo storico del Trentino presenta il video Giochi di sguardi: Piero Calamandrei e il viaggio in Cina del 1955. Silvia Bertolotti, Silvia Calamandrei e Rodolfo Taiani, curatori del volume Sguardi dal ponte edito dalla Fondazione Museo storico del Trentino nel 2023, indagano, attraverso le testimonianze scritte e fotografiche, le emozioni e le sensazioni vissute dai componenti della delegazione culturale italiana, guidata da Piero Calamandrei, che viaggiò in Cina nell'ottobre 1955.

Questi contributi saranno disponibili sul sito archivissima.it  a partire dalle ore 18.30 di venerdì 9 giugno.

Fondazione Museo Storico del Trentino

05/06/2023