La “chiesetta alpina” di Ettore Sottsass sotto i riflettori
Una tavola rotonda a Vaneze del Bondone sabato 5 agosto 2017
Sabato 5 agosto presso l’Hotel Monte Bondone di Vaneze (Trento), a partire dalle ore 14.45, si terrà un incontro di approfondimento sull’opera dell’architetto trentino Ettore Sottsass senior (Nave San Rocco 1892 - Torino 1954). L’occasione è fornita dal recente restauro, conclusosi a fine 2016, della chiesa della Madonna della Neve, sorta a Vaneze del Bondone tra il 1925 e il 1930 su progetto dello stesso Sottsass e per iniziativa di un comitato di cittadini. L’incontro è organizzato dalla Pro Loco Monte Bondone con il patrocinio dell’Arcidiocesi, del Comune di Trento, della Provincia e dell’Università, e vedrà la partecipazione di numerosi relatori.
La chiesa reca sulla facciata un affresco eseguito nel 1930 da Luigi Bonazza. Officiata a partire dall’estate dello stesso, fu ultimata negli arredi interni nel 1934 e rappresenta oggi uno degli edifici sacri di maggior interesse nell’architettura trentina del Novecento. Dopo i lavori di manutenzione e tinteggiatura eseguiti nel 1983, l’edificio è stato restaurato nel 2016 a cura del Servizio Gestione Fabbricati del Comune di Trento, sotto la direzione lavori dell’architetto Claudio Gardelli.
Dopo i saluti delle autorità, i lavori del convegno saranno aperti dall’arch. Fabio Campolongo, funzionario dell’Ufficio beni architettonici della Soprintendenza per i beni culturali di Trento, che ha supervisionato il cantiere di restauro. Seguiranno le relazioni di don Franco Lever, professore emerito della Pontificia Università Salesiana, del prof. Massimo Martignoni, noto storico dell’architettura e del design, dell’arch. Antonio Marchesi, esperto di architettura e liturgia, dell’arch. Cristiana Volpi, docente di storia dell’architettura all’Università di Trento, dell’arch. Claudio Gardelli del Comune di Trento e della dott.ssa Paola Pettenella, storica dell’arte del MART.
Proprio al MART, dove si conserva un fondo di oltre 200 disegni dell’architetto Sottsass donati al museo dagli eredi, si trova un magnifico acquerello raffigurante la chiesa di Vaneze, che è stato scelto dagli organizzatori dell’iniziativa – tra cui va ricordato in primis il direttore della Pro Loco dott. Sergio Costa – quale immagine di riferimento di questa giornata di studio e di festa, che proseguirà nel tardo pomeriggio con il rito religioso celebrato nella chiesetta dall’arcivescovo Lauro Tisi.
02/08/2017