“La macchia nera” arriva su Youtube
Il primo podcast della Fondazione Museo storico del Trentino
A un anno di distanza dal centenario della marcia su Roma, “La macchia nera. Come il fascismo è arrivato al potere”, primo podcast della Fondazione Museo storico del Trentino, a partire dal 27 ottobre sarà disponibile anche sul canale Youtube della FMsT.
La serie in sei puntate, ripercorre l’ascesa del fascismo, trasformato in pochi mesi da piccolo e riottoso movimento di reduci nel più forte partito d’Italia. Fra letture di testimoni diretti, aneddoti esemplari e l’analisi delle cause che determinarono l’affermazione fascista, “La macchia nera” offre anche, grazie allo spunto finale dello storico Francesco Filippi, un’originale rilettura della storia attraverso i prodotti della cultura popolare, dal cinema al fumetto, passando per le serie tv.
Primo prodotto di HistoryLabPodcast, “La macchia nera. Come il fascismo è arrivato al potere” è stato ideato e scritto da Tommaso Baldo e Davide Leveghi, con la collaborazione di Sara Zanatta, Denis Pezzato e Francesco Filippi. Montaggio, registrazioni e sonorizzazioni sono di Denis Pezzato, la produzione di Matteo Gentilini. La vocal coach è Maura Pettorruso, le musiche originali sono di Angelo Naso.
Qui la lista delle puntate:
Episodio 1: “L’Avanti! brucia”
Episodio 2: “Sangue in Val Padana”
Episodio 3: “Non solo manganello e olio di ricino”
Episodio 4: “Rappresaglia”
Episodio 5: “Dentro e contro lo Stato”
Episodio 6: “Il domino delle città”
Qui il link per accedere alla playlist su YouTube
24/10/2023