PND - Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale: attiva la consultazione pubblica

Fino al 15 giugno è possibile partecipare alla consultazione pubblica sulla visione strategica del Ministero della cultura per il processo di trasformazione digitale

Il PND - Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale costituisce la visione strategica con la quale il Ministero intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026 ed è stato redatto da Digital Library del Ministero della cultura , l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale, a seguito di un processo di condivisione e confronto con diverse istituzioni culturali. 

La Digitale Library ha avviato da alcuni mesi un confronto anche con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), ICOM (International Council of Museums, principale organizzazione internazionale che rappresenta i musei e i suoi professionisti) e AIUCD (Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale) per illustrare il processo di attuazione del PNRR e sollecitare, in un un’ottica partecipativa, un confronto ulteriore sui contenuti PND. 

Le associazioni sono state invitate a esprimersi sui documenti prodotti sulla base della loro competenze e della loro capacità di intercettare e dar voce alle esigenze e aspettative di istituzioni e professionisti del mondo delle biblioteche, degli archivi, dei musei, delle università.

Per fornire informazioni di carattere generale sui documenti citati, pubblicati su Partecipa.gov.it  e sollecitare la partecipazione di tutti al processo di consultazione, hanno deciso di organizzare un incontro pubblico online (di cui è disponibile il video).

In quella sede l’arch. Laura Moro, direttore della Digital Library ha presentato la visione e le prospettive del progetto complessivo, la metodologia seguita e i principali contenuti del Piano. 

I documenti del PND e le Linee guida sono in consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa : è possibile scaricarli e inviare contributi attraverso il questionario online.

Il Piano è consultabile anche su Docs Italia

Ulteriori riferimenti: 

Per la condivisione sui social, gli hashtag da utilizzare sono #PatrimonioCulturaleDigitale e #PNDcultura.
I link alla consultazione, gli hashtag e i post sui social sono liberamente condivisibili.

(Fonti: sito della Provincia autonoma di Trento  - Video Youtube  del canale di AIB Associazione Italiana Biblioteche)

;


01/06/2022