Pergine Arte Giovane 2023

Giunge quest’anno alla sua ottava edizione

Giunge quest’anno alla sua ottava edizione il bando Pergine Arte Giovani per favorire la partecipazione dei giovani artisti alla vita culturale della città, dando loro la possibilità di esporre le proprie proposte artistiche in forma gratuita all’interno di un evento organizzato e pubblicizzato dal Comune di Pergine Valsugana.

 

Cinque artisti o gruppi di artisti under 35 e residenti in Trentino Alto-Adige avranno la possibilità di esporre le proprie opere in una mostra collettiva alla Sala Maier, nel centro storico di Pergine, dal 13 settembre al 3 ottobre 2023. Tema del concorso 2023 è la PARABOLA, un termine matematico e letterario che deriva dal greco antico. Punto di partenza etimologico del nome "parola", si rappresenta nella filosofia postmoderna, nella linguistica, nella matematica, nella politica, nell’economia, negli studi sociali e nell'analisi della vita umana. La parabola è un concetto nomade che apre la strada a nuove interpretazioni attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea, sia come simbolo che come allegoria, sia come intersezione mentale che come punto di confronto con gli altri suoi significati ed è un insieme concettualizzato che segue il percorso della nostra società liquida.

 

Possono partecipare al concorso progetti delle seguenti discipline artistiche: pittura, grafica, fotografia, scultura, installazioni, site specific, video arte, film sperimentali, cortometraggi, multimedia, installazioni sonore e/o di luce, performance, musica sperimentale, vj, poesia visiva, arte digitale, fanzine, illustrazione, libri d’artista, street-art, arte relazionale.

 

Ogni artista/gruppo può presentare un massimo di n. 2 proposte artistiche, sia opere già realizzate (dal 2019 in poi) che opere inedite, che rispondano al tema del concorso. Non saranno accettati progetti che esprimano violenza su umani o su animali, contenuto volgare, xenofobo e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedo-pornografico.

 

La candidatura è gratuita e dovrà essere presentata in via telematica all’indirizzo di posta elettronica: info@ariateatro.it oppure all’indirizzo di posta certificata: ariateatro@pec.it (esclusivamente da altro indirizzo PEC) entro le ore 12.00 del 26 luglio 2023, specificando il seguente oggetto “PAG 2023 – domanda di partecipazione”.

 

I documenti da trasmettere sono:

  1. modello di domanda di partecipazione, compilato e firmato;
  2. un unico documento PDF (max 5 MB), contenente eventuali immagini di riferimento a supporto della proposta progettuale;
  3. un unico documento PDF (max 3 MB) contenente il portfolio artistico (o il curriculum vitae) con eventuali link ai lavori precedenti;
  4. copia di un documento di riconoscimento.

Nel caso di opere audio-visive e multimediali che richiedano la trasmissione di file di grandi dimensioni per poter esporre la proposta progettuale, si chiede di contattare l’indirizzo mail info@ariateatro.it per concordare le modalità di trasmissione dei file.

Non saranno accettate altre modalità di presentazione (come invii multipli di immagini e/o documenti non raccolti in un unico PDF), pena l’esclusione dalla selezione. Non saranno accettate domande incomplete.

VAI AL SITO UFFICIALE

Ufficio stampa - Teatro di Pergine

19/07/2023