Pergolato, tunnel vegetale e cerchiata

Corridoi di frescura

[ Tunnel vegetale del giardino di Palazzo Malfatti Azzolini a Ala. Foto di Claudio Clamer]

Elementi di spicco nelle sontuose sistemazioni del giardino rinascimentale, il pergolato, il tunnel vegetale e la cerchiata sono architetture verdi che fungono da vani di passaggio ombreggiati.

La cerchiata è un'impalcatura vegetale che si ottiene piegando ad arco i rami degli alberi, mentre la pergola, costituita da montanti verticali uniti in alto da elementi orizzontali, è una struttura a sostegno di viti o altre piante rampicanti. Mentre la prima rende più gradevole il passeggio lungo i percorsi nei giardini, il pergolato è generalmente impiegato per creare ombra nelle vicinanze dell’edificio.

Negli esemplari trentini non di rado si può riconoscere anche il tradizionale intreccio tra la dimensione estetica e quella produttiva: è il caso del pergolato di uva e rose nel giardino del Castello del Buonconsiglio a Trento. Palazzo Malfatti Azzolini ad Ala si segnala invece per lo splendido tunnel di rose con siepi di bordo in bosso, senza dubbio la composizione di maggior fascino dello scenario provinciale.


11/01/2017