Tempo di funghi
Il mercato dei funghi a Trento (anni Quaranta)
Il mercato dei funghi a Trento, anni Quaranta, negativo su vetro alla gelatina sali d'argento, cm 13 x 18. Trento, AFS, Fondo miscellaneo 1
Ragazzi, borghesi, signore alla moda, popolane. C'è tutta la società trentina di metà Novecento nella lastra dell'Archivio Fotografico Storico che documenta il mercato dei funghi in via Roggia Grande. Protagoniste le donne di ogni età che si fronteggiano lungo i banchi carichi di mercanzie, chine sulle ceste straripanti di finferli, o a sorvegliare i piatti della bilancia durante la pesatura.
Oggi. La stagione della raccolta funghi è ufficialmente iniziata e a Trento sarà l'ultima a contare anche sulla presenza familiare della polizia municipale per il servizio di controllo micologico a disposizione dei “fungaioli” nella casetta di piazza Vittoria.
Ed ecco, mutatis mutandis, il vigile urbano fotografato da Flavio Faganello davanti al banchetto allestito in piazza Lodron, accanto ai giovani curiosi in azzimato look anni Settanta. Un esempio tra i tanti della capacità del grande fotografo trentino di raccontare, tra cronaca e nostalgia, tutte le sfumature di un mondo in cambiamento.
03/08/2016