About a boy
UK/USA, 2002
Durata: 100'
Genere: Drammatico/Commedia
Regia: Chris Weitz, Paul Weitz
Cast: Hugh Grant, Toni Collette, Rachel Weisz, Nicholas Hoult
Dal romanzo omonimo di Nick Hornby.
Will Freeman, un trentottenne londinese tutto preso da sé, non eccelle in nulla se non nel riuscire a non occuparsi di nulla. Un casuale incontro con una madre single lo mette in contatto con un mondo a lui sconosciuto, l'associazione S.P.A.T. (Single Parents, Alone Together) - (Genitori Single, Soli Insieme). Una serie di madri single entrano improvvisamente nella vita di Will e una particolare amicizia nascerà con il figlio di una di loro, Marcus.
Con queste premesse, il film potrebbe sembrare poco interessante, invece non è così. About a Boy è una commedia ricca di scene esilaranti, toccanti, simpatiche, drammatiche, insomma c'è un miscuglio di emozioni che rendono tutta la storia vera e piacevole. Hugh Grant è in forma smagliante, ritorna ad essere la simpatica canaglia che avevamo conosciuto in Quattro matrimoni e un funerale. È affascinante, spigliato e con un nuovo taglio di capelli che gli danno finalmente quell'aria da uomo vissuto che sinceramente gli mancava. Interpreta un trentottenne che ha terrore di ogni impegno, che è privo di ambizioni, che non analizza assolutamente le situazioni che gli capitano. Nicholas Hoult è formidabile, perfettamente calato nella parte della piccola peste che però riesce a risolvere tutto con un sorriso. Marcus è un ragazzino che abita da solo con una mamma molto particolare, che lo costringe a vestirsi stile anni '70. È però molto sensibile e dotato di una straordinaria capacità di adattamento e di autocritica. Il film è tratto dal romanzo "Un ragazzo", di Nick Hornby ed è, come lo stesso romanzo, una pellicola leggera, divertente, che scorre talmente veloce da non rendersi conto del tempo che passa. Come giustamente afferma il regista Paul Weitz, la forza del film sta nella straordinaria combinazione di ironia e situazioni emozionanti.
Infatti, nonostante affronti temi delicati come l'isolamento, la famiglia, i rapporti affettivi, About a boy è un film molto divertente.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comprensorio di Primiero