Aggiungi un posto a tavola

Musical

Compagnia Garinei e Giovannini
Aggiungi un posto a tavola
di Garinei Giovannini e Iaia Fiastri
regia Pietro Garinei
con Giulio Scarpati, Chiara Noschese, Enzo Garinei e Max Giusi

Aggiungi un posto a tavola del mitico duo Garinei e Giovannini è stato rappresentato in ben cinquanta versioni in tutte le latitudini e in tutte le lingue. “Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più, se sposti un po’ la seggiola stai comodo anche tu …” Chi non conosce la commedia musicale più fortunata della storia del teatro italiano? Protagonisti Giulio Scarpati (stella televisiva con Cuore e Medico in famiglia), Chiara Noschese ed Enzo Garinei.

Commedia musicale nata nel 1974 dalla penna di Garinei e Giovannini con la collaborazione di Jaja Fiastri e dalla partitura di Armando Trovajoli può sicuramente definirsi un classico del teatro italiano. Fin dalla sua prima rappresentazione ha conquistato il cuore del pubblico che ha applaudito i suoi personaggi in ogni angolo de! mondo.
Rarissimo caso di commedia veramente internazionale è stata rappresentata in oltre 50 versioni dalla Russia all'Inghilterra, dal Brasile alla Cecoslovacchia, dall'Austria all'Argentina e poi in Messico, in Perù e in Spagna.
Spettacolo unico e particolarissimo trova il suo successo, oltre che nelle invenzioni del testo e delle musiche, nella perfetta macchina teatrale inventata da Giulio Coltellacci che firmò scene e costumi. La canonica, la piazza con il sagrato, l'Arca si succedono in maniera continua grazie ai due girevoli che danno vita a cambiscena che spesso hanno strappato l'applauso a 'scena aperta'. In questa versione ritroviamo le coreografie di Gino Landi, tra i più apprezzati e conosciuti coreografi italiani e storico collaboratore della ditta G&G.
La storia, liberamente ispirata a 'After me the deluge' di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro e del suo paese, scelti da Dio per costruire una nuova arca e salvarsi dal secondo diluvio universale.
Ma non tutto è così semplice. Un sindaco tirchio e invidioso, Clementina, la sua giovane figlia innamorata, Toto, il giovane ragazzo campagnolo e Consolazione la donna di vita redenta dall'amore sono le variabili che producono divertimento e risate per tutte le oltre due ore di spettacolo.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara