Airs; Images; Piazzolla Caldera
Paul Taylor Dance Company
Airs; Images; Piazzolla Caldera
Coreografie: Paul Taylor
Quasi cinquant'anni dopo la sua prima coreografia Paul Taylor è considerato una leggenda vivente, uno dei giganti della storia della creazione artistica. Ed oggi, a 70 anni, resta prolifico come sempre e ha recentemente completato la sua centosedicesima coreografia. Questi lavori hanno permesso al pubblico di apprezzare l'inventiva, la versatilità, lo spirito e la visione che Paul Taylor ha delle cose. Gli è stata riconosciuta la capacità di trasformare ogni momento del quotidiano nella bellezza di un'arte che toglie il respiro, di dipingere quadri abbaglianti, appassionati. La Paul Taylor Dance Company si è esibita in 60 paesi e in più di 450 città; ha rappresentato gli Stati Uniti nei festivals internazionali di più di 40 paesi.
Airs è un'opera di lirica bellezza e di una musicalità mozzafiato. Una danza d'amore e di gioia. Una danza di musica e di silenzio. I danzatori si muovono come se fossero un'unica cosa con l'aria che respirano, una perfetta armonia di danza e di musica.
Images è una danza che esplora il rapporto tra uomo e animale. È cominciata come uno studio delle pitture trovate nelle grotte dell'antica Creta, immagini che testimoniano la cultura minoica, e che mostrano uomini, donne e animali in un'esistenza collettiva basata su un equilibrio magico. La danza crea il movimento che probabilmente apparteneva a queste figure, essendo celebrati rituali che onoravano gli animali come divinità e come servitori.
Piazzola Caldera è lo sguardo di Paul Taylor al cuore del tango. Questo lavoro non cerca di danzare i passi tipici del tango, ma di denudare l'essenza dell'energia e del sentimento che hanno dato vita a questa danza. Uomini e donne esistono per creare e soddisfare i desideri e le fantasie degli altri difendendo il proprio territorio come predatori sessuali.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara