Al tempo di Érard

Secondo concerto del ciclo "INCONTRI MUSICALI" - a cura di Edoardo Bruni

Musica , Concerto classico

Relatori:
Andrea Rocchi – Pianoforte
Giuliano Marco Mattioli – Arpa

Érard, tra i massimi costruttori di arpe e pianoforti, fu attivo in un lasso di tempo di oltre un secolo e mezzo. Le innovazioni che portano la sua firma sono tuttora presenti negli strumenti odierni, a partire dal doppio scappamento, brevettato nel 1810 per l’arpa e nel 1821 per il pianoforte. Molti i compositori che hanno amato le loro creazioni, sulle quali è nata parte della loro produzione: uno su tutti, Franz Liszt, che li prediligeva a quelli della maison Pleyel – adorati invece da Chopin. Anche i più grandi arpisti del tempo hanno sempre scelto le arpe Érard.

In questo progetto musicale – a breve anche discografico, su arpa e pianoforte originali Érard – il Duo Cordé propone quelle composizioni che, tra il XIX e il XX secolo, furono scritte e suonate su questi strumenti; mantenendo un approccio rispettoso della prassi esecutiva dell’epoca. Il programma è accompagnato da brevi presentazioni. La parte arpistica verrà eseguita su un’arpa originale Érard, di proprietà di Giuliano Marco Mattioli.

Costi

gratuito

La conferenza si svolgerà solo in presenza presso la sala della Fondazione Caritro di Trento – Via Carlo Dordi n. 8 Trento.