Anima | una pastorale selvaggia
Kapka Kassabova presenta il suo libro: Anima
In Anima, il gran finale della sua tetralogia balcanica, Kapka Kassabova penetra più profondamente nello spirito del luogo di quanto non avesse già fatto prima. In questo straordinario ritratto della vita pastorale, l’autrice indaga gli sforzi per sostenere le razze più antiche sopravvissute dei nostri animali domestici e ci mostra l’attività epica e orchestrata della transumanza. Anima. Una pastorale selvaggia è il quarto e ultimo volume che la scrittrice di origini bulgare Kapka Kassabova dedica alle regioni balcaniche meridionali, quelle comprese in particolare tra Macedonia e Bulgaria. Dopo aver riflettuto sul tema dei confini, avere raccontato il versante macedone della sua famiglia ed esplorato la tradizione erboristica bulgara che ancora sopravvive nella valle formata dal fiume Mesta e racchiusa dal massiccio dei Rodopi, qui l’autrice si concentra su un territorio più raccolto, la catena montuosa del Pirin, e su un tema in particolare, ovvero l’antico stile di vita dei pastori che lo abitano, insidiati dal capitalismo e dalla modernità.
Kapka Kassabova è nata nel 1973 a Sofia, in Bulgaria, dove è cresciuta, prima di trasferirsi in Nuova Zelanda, e ora vive nelle Highlands scozzesi. Poetessa e scrittrice, i suoi libri hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. In Italia è stato pubblicato il saggio Confine. Viaggio al termine dell’Europa (EDT 2019), vincitore del British Academy Book Prize for Global Cultural Understanding, del Saltire Scottish Book of the Year, del Prix Nicolas Bouvier, dell’Edward Stanford-Dolman Travel Book of the Year e dello Highland Book Prize.
E’ consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0464-755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com
Per partecipare è richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato.
Libreria Arcadia
Via Felice e Gregorio Fontana, 16
38068 Rovereto (Tn)
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto