Arriva il Barbatàngheri

Teatro

Si svolgerà sull’Altopiano della Paganella tra il 19 luglio e l'8 agosto 2002 la sesta edizione del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi "Arriva il Barbatàngheri", organizzato dalla Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta" in collaborazione con le maggiori compagnie italiane e il sostegno tecnico dell’Azienda di Promozione Turistica.

Si tratta di una manifestazione dedicata alla mitica figura del "Barbatàngheri", il cantastorie tradizionale del Trentino Occidentale. Personaggio fantasmagorico, ricordato ancora dai più anziani, alto ed arcuato, con la barba bianca, vestito con frac impolverato, grande cappello nero e bastone con pomolo d’argento. Venditore ambulante di carta da lettera e bottoni, immagini sacre e occhiali, smerciava poi le sue storie ai ragazzi, durante il giorno, e agli adulti la sera, nella cornice popolana dei filò, spesso in cambio solo di un bicchiere di vino e zuppa, e l’ospitalità nel fienile per una notte. E così, quando entrava in un villaggio, la voce si spargeva immediatamente: i bambini, abbandonando in un battibaleno qualunque attività, accorrevano a frotte al grido d’ordine: "Arriva il Barbatàngheri !!!"


organizzazione: Biblioteca Intercomunale di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago - Sostegno dell'APT dell'Altopiano della Paganella