Arte Sella e il Festival Trentino 2060
Edizione 2024
Anche quest'anno Arte Sella prosegue la collaborazione con il Festival Trentino 2060, un progetto di divulgazione scientifica e culturale promosso dall'Associazione Culturale Agorà.
Dal 27 al 30 giugno 2024 si terrà a Borgo Valsugana (TN) la sesta edizione dal titolo “Basics: riorientare il futuro”.
Basics nasce dal desiderio di seguire il filo conduttore delle edizioni precedenti, durante le quali abbiamo discusso dell’idea di futuro che la nostra generazione ritiene desiderabile. Dalle riflessioni emerse dalla scorsa edizione “Futuro in Stand-by?”, diventa evidente l’esigenza di fare un passo indietro, in termini non tanto storici quanto concettuali, per tornare alle basi e alle fondamenta delle questioni più urgenti dell’oggi.
Domande necessarie per analizzare concetti, idee ed eventi che di solito stanno sullo sfondo del discorso pubblico e che talvolta anche chi racconta l’attualità dà per scontati, perché non c’è il tempo o perché manca l’opportunità per sviscerarli, ma che sono fondamentali per prendere delle decisioni informate, consapevoli e autonome.
Basics significa non dare nulla per scontato. Come il filosofo Cartesio, dobbiamo mettere tutto in discussione, ponendoci quesiti profondi e disarmanti, anche su ciò che in apparenza sembra ovvio e scontato. Questo è un passaggio necessario per avvicinarsi quanto più possibile a una conoscenza chiara e distinta delle cose che ci circondano e a una consapevolezza critica delle idee che hanno il potere di cambiarle.
*****
“Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro” è un festival culturale, un luogo sociale che promuove un approccio critico e razionale riguardo ai temi d’attualità che permeano la vita pubblica e privata delle generazioni più giovani.
_____
Info e Contatti:
Associazione Culturale Agorà
info@trentino2060.it
Codice Fiscale 90018410226
Via Valsorda 31, 38051
Borgo Valsugana (TN)
- gli eventi sono gratuiti e garantiti anche in caso di mal tempo presso l'Auditorium del Polo Scolastico Alcide De Gasperi di Borgo Valsugana;
- all'ingresso di ogni evento verranno consegnati i voucher di Arte Sella, fino ad esaurimento, che consentono di ritirare un ingresso ridotto presso le nostre biglietterie in Val di Sella;
- maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione a questo link