Arte Trentina del '900

Mostra d'arte

Con "Arte Trentina del '900", Palazzo Trentini avvia una nuova serie di appuntamenti culturali segnati da un duplice livello d'intrevento: quello espositivo da una parte, e quello bibliografico dall'altra. L'intento di questa rassegna, è innanzitutto di natura didattica nella conviznione che, a livello generale ancora troppo poco si conosce dell'arte della nostra terra. Per questo movito, mentre la mostra è forzosamente limitata per numero di opere dagli spazi disponibili a tale scopo di Palazzo Trentini, il supporto bibliografico, anziché fungerne da fedele "catalogo", diviene piuttosto un vero e proprio strumento di approfondimento sull'argomento, ben più ricco, non solo di testi, ma anche di documentazione fotografica e biografica sulle opere e sugli artisti.
Nell'intento di fornire un quadro, il più possibilmente chiaro e comprensibile delle vicende artistiche trentine, nella monografia al testo di indagine artistica del curatore, Maurizio Scudiero, sono stati affiancati quelli sulle vicende storiche di maria Garbari, sulle vicende sociologiche di Antonio Scaglia e su quelle economiche, di Andrea Leonardi.
In questo modo, cioè nell'intrecciarsi pluritematico, i fatti dell'arte possono essere letti in un contesto di riferimenti ben più vasto e certamente altrettanto interessante.
Così facendo, inoltre, l'operazione espositiva e quella cartacea si pongono in azione sinergica ra loro e divengono veramente strumenti di un'azione culturale didatticamente mirata a più vasti strati di popolazione che non alle sole schiere degli addetti ai lavori. Un valido ausilio di conoscenza sulle vicende che hanno segnato il secolo.


organizzazione: Consiglio della Provincia Autonoma di Trento - Palazzo Trentini Mostre