Baby - Un bambino in arrivo
Voci. La musica a teatro...
L'Officina
Baby - Un bambino in arrivo
Musical di Maltby & Shire
Tre coppie comuni durante i fatidici nove mesi
Regia Aurelio Laino
Il cast prevede:
Laura Novembre - Lizzie
Tiziano Pisetta - Danny
Elisa Salvadori - Pam
Massimo Lazzeri - Nick
Dania Tosi - Arlene
Claudio Granatiero - Alan
Elisa Rossetti - Narratore
Pietro Laino - Dottore
Patrik Fongarolli - Dean Webber
Il team creativo si compone della direzione musicale di Fausto Remini (teatro Bellini di Napoli), le coreografie di Maria Pia Di Mauro, la preparazione vocale dei cantanti di Antonella Tonini. Regia e scenografie sono di Aurelio Laino, la direzione di scena di Francesca Postinghel, mentre le luci saranno di William Trentini.
Baby
Cè un bambino in arrivo!
Nel mondo di oggi il fatto di avere un bambino non è più così scontato come poteva esserlo una volta. La nostra società rende difficile quello che per generazioni è stato qualcosa di assolutamente normale. Per questo il tema è di stringente attualità, riviste scientifiche e giornali non fanno altro che elencare statistiche su come le coppie del mondo occidentale fanno meno figli, hanno difficoltà nel procreare e in un certo senso sono più esposte al rischio di implodere nella degenerazione del rapporto a due dei coniugi. Anche il recente referendum mostra come il tema sia attuale.
Anche per questa attualità, che si sposa con la storia che tutti vorrebbero sentirsi raccontare sempre, quella di una nuova vita che nasce, abbiamo deciso di provare a produrre una versione in italiano del musical di Maltby & Shire che debuttò nel 1983 a Broadway.
Si tratta di una commedia musicale che vede tre coppie affrontare levento traumatico dellattesa di un bambino. Una coppia di ventenni, matricole allUniversità, una coppia di trentenni, allenatore lui e atleta lei, una coppia di quarantenni, impiegato allUniversità lui e casalinga lei. La dolce attesa mette a dura prova i tre rapporti di coppia. I ventenni Danny e Lizzie sono troppo giovani e devono costruire una vita insieme. I trentenni Nick e Pam lo desiderano tanto, ma scoprono di non poter avere figli. I quarantenni Alan e Arlene stanno ricostruendo una vita di coppia dopo la partenza delle figlie per il College e questa attesa giunge inaspettata e pone molti interrogativi su di loro come coppia.
Il lieto fine giunge dopo una storia che si dipana in nove mesi, divisi in due atti, dove si ride molto, ma si piange anche un po. Per metà recitato, lo spettacolo scorre liscio grazie alle musiche di David Shire, Oscar nel 79 per la colonna sonora del film Norma Rae, ed i testi di Richard Maltby jr, adattati in italiano da Stefania Ravagni.
La nostra produzione sarà allestibile sia in spazi teatrali che in luoghi allaperto. Infatti il tema trattato e la freschezza della trama rendono questo spettacolo adatto a manifestazioni estive e piazze. La scenografia è quindi completamente autoportante, non necessita di sospendere nulla e non richiede quinte ne fondali. Le luci sono anchesse autosufficienti e non richiedono di essere sospese.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara