Bernstein e dintorni
con David Riondino
Reggio Iniziative Culturali
BERNSTEIN E DINTORNI
David Riondino voce recitante
Ialsax Quartet:
Gianni Oddisoprano sax, Filiberto Palerminialto sax, Alessandro Tomeitenor Sax, Marco Guidolotti baritone sax
A cento anni dalla nascita, David Riondino e Ialsax Quartet rendono omaggio a Leonard Bernstein, una delle personalità più eclettiche del Novecento, musicista a 360 gradi e personaggio dal carisma infinito che amava definirsi con una sola parola: “Musicista”.
Il programma del concerto spazia dalle note delle ouverture Candide e Slava e, attraverso le più celebri canzoni di George Gershwin, si conclude con la famosissima West Side Story. La grande versatilità artistica di Ialsal Quartet consente agli esecutori di spaziare con libertà dalle situazioni musicali più rigorose a quelle più creative, attraverso l’improvvisazione jazzistica.
In questo programma è inoltre presente un omaggio al grande Duke Ellington. In ultimo, un doveroso omaggio al compositore e trombettista Nick La Rocca, autore di Tiger Rag, primo brano della storia del jazz inciso su disco meccanico nel 1917 del quale è stata celebrata la ricorrenza del centenario l’anno scorso.
Insomma, un viaggio musicale attraverso il quale il quartetto accompagna l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz, le forme severe della musica classica fino ai colori e suoni della musica “attuale”.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone della Stagione Concertistica 2018-19 organizzata dall’Associazione Filarmonica di Rovereto.
Spettacolo fuori abbonamento
organizzazione: Ufficio Cultura Comune di Rovereto