Blue Monday al Castello del Buonconsiglio
Lunedì 20 gennaio, in occasione del Blue Monday, il Castello del Buonconsiglio invita tutti a riflettere sull’importanza della cultura e dell’arte per il benessere individuale e collettivo. Questa giornata offre un’opportunità unica per scoprire come le esperienze museali possano essere strumenti di resilienza e coesione sociale. Apertura straordinaria dalle 18:00 alle 21:00 e ingresso gratuito!
Studi internazionali, tra cui un rapporto dell’OMS del 2019, confermano che l’arte ha effetti positivi sulla salute mentale e può migliorare la qualità della vita. In Italia, il Cultural Welfare Center promuove l’integrazione della cultura nei percorsi di cura, riconoscendo nell’arte una risorsa fondamentale per il benessere sociale e psicologico. Al Castello del Buonconsiglio, il Blue Monday sarà l’occasione per vivere esperienze dirette con visite guidate, laboratori creativi e momenti di riflessione, esplorando il potere rigenerante dell’arte e della cultura. Un invito a scoprire come la cultura possa contrastare la tristezza e favorire il benessere a livello personale e sociale.
PROGRAMMA
L’Arte che risolleva lo spirito: visita guidata alla mostra
Un’esperienza unica alla scoperta delle emozioni suscitate dall’arte. Durante il percorso guidato alla mostra Omaggio alle arti avrai l’opportunità di esplorare il potere evocativo delle opere d’arte insieme a un esperto conservatore del museo.
Ore: 18:15, 19:15 o 20:15
Necessaria prenotazione, da effettuare in loco.
L’Arte che risolleva lo spirito: visita guidata al Castello
Un’esperienza unica alla scoperta delle emozioni suscitate dall’arte. Durante il percorso guidato ad alcuni ambienti del Castello avrai l’opportunità di esplorare il potere evocativo delle opere d’arte insieme a un esperto conservatore del museo.
Ore: 18:15, 19:15 o 20:15
Necessaria prenotazione, da effettuare in loco.
Parole in Libreria Clesiana
Incontri che uniscono il rilassamento alla contemplazione artistica condotti in maniera sinergica da un conservatore del museo e una lettrice.
Ore: dalle 18:00 a ripetersi ogni mezz’ora
Suoni di serenità
Nei suggestivi appartamenti Clesiani, lasciati avvolgere dalle note uniche del handpan, suonato dal talentuoso Aldo Pedrazzini. Un’esperienza sonora che invita alla tranquillità e alla riflessione.
Ore: dalle 18:30 alle 20:30
Passi di allegria
Nella splendida Sala Grande, l’associazione Swing Dance Trento ASD incanta il pubblico con un’esibizione di swing ricca di energia e fascino. I loro eleganti passi e coreografie, pieni di ritmo e allegria, trasporteranno gli spettatori in un’atmosfera vivace e coinvolgente.
Ore: dalle 18:30 alle 20:30
La Caffetteria del museo e i giardini storici sono aperti fino alle 21:15!
Ingresso gratuito