Breviario Partigiano | Nazieuropa
immagini, parole e suoni per la Resistenza
Se disponessimo di un termometro per misurare la temperatura della memoria, vedremmo come quella della Resistenza ha conosciuto nel corso degli anni violente oscillazioni. Sull’onda di queste variazioni il racconto di quella pagina decisiva della nostra storia ha continuato a trasformarsi, interrogando, dialogando, criticando il presente.
A ottant’anni dall’inizio della Resistenza proveremo a ripercorrere un filo che parte dalla lotta partigiana e arriva a bussare alla porta dell'oggi, con un programma di appuntamenti che si svolgeranno in città tra ottobre e novembre.
A cura di A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina
Con il contributo del Comune di Rovereto
Con il patrocinio di Comunità della Vallagarina
In collaborazione con Centro Pace Ecologia Diritti Umani di Rovereto, Nuovo Cineforum Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra, Cooperativa SmartLab
Giovedì 24 ottobre ore 20.30
Teatro
Nazieuropa
uno spettacolo di e con Beppe Casales
Nazieuropa è uno spettacolo che viaggia su due binari: la parola e le immagini.
Nazieuropa è quindi insieme una lettera a una figlia, e un viaggio che parte dalla Germania degli anni '30 e arriva fino all'Europa dei confini, del nuovo nazionalismo e del razzismo diffuso.
Nazieuropa è il desiderio di sottrarsi all'indifferenza, di guardare con gli occhi ben aperti e di chiamare le cose con il loro nome.
Nazieuropa è una domanda: che differenza c'è tra Germania nazista e l'Europa dei nostri giorni?
Selezionato per il Festival del teatro di resistenza 2019 dell'Istituto Cervi, vincitore del bando Theatrical Mass 2019 premio miglior attore al Premio Mauro Rostagno 2021.
Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi
ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi
A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina
Via Portici, 22
38068 Rovereto
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
organizzazione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA, CENTRO PACE, ECOLOGIA E DIRITTI UMANI