Canto del buio e della luce
Antonio Moresco presenta il suo libro " Canto del buio e della luce".
Evento inspiegabile, inconcepibile: la luce scompare a poco a poco dal mondo. Ma è proprio questo misterioso e crescente buio che permette di cogliere ciò che abbiamo sotto gli occhi ma non sappiamo e vogliamo vedere, di rileggere tutta la storia umana e i suoi saperi in modo completamente diverso.
Perché solo nel buio è possibile vedere la luce.
Canto del buio e della luce è frutto di un lavoro preparatorio di anni e dell’incontro esplosivo dell’autore con scienziati, matematici, musicisti, registi, pittori, linguisti, pubblicitari, ballerine, maghi, ipnotisti, esperte di moda, orafi, lavoratori dei supermercati, infermiere, educatrici, coadiutrici di banca, dipendenti di grandi catene di distribuzione…
Vi prendono voce anche molte figure emerse dalle drammatiche cronache di questi anni e personaggi celebri in cui l’autore entra come dentro degli avatar: Putin, Papa Francesco, Jeff Bezos, Gesù…
Questo romanzo è una sfida che mette in discussione e in movimento le nostre certezze e ci pone di fronte all’impensato. è un’immersione in una materia narrativa emozionante e bruciante, un’avventura di conoscenza che porta in sé la radicalità e la verità della fiaba.
All’inizio non si capiva. Che stava a poco a poco diventando buio, voglio dire. Perché quando comincia una cosa simile non si capisce bene cosa sta succedendo, non si può capire, non si vuole capire.
Antonio Moresco, nato a Mantova nel 1947, si è affermato come autore di assoluta singolarità nel panorama nazionale e internazionale. Il suo ultimo romanzo è Canto del buio e della luce (Feltrinelli, maggio 2024). Tra i suoi numerosi libri, in corso di pubblicazione per Feltrinelli, ricordiamo Il grido, Fiaba d’amore del vecchio pazzo e della meravigliosa ragazza morta, Canto di D’Arco, Lettere a nessuno, e la trilogia Giochi dell’eternità, formata da Gli esordi, Canti del caos e Gli increati. Per Feltrinelli Comics è disponibile la graphic novel tratta da La lucina.
È richiesto un contributo di 3€ che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro prenotato.
È consigliata la prenotazione chiamando lo 0464.755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto