Cappuccetto Rosso

Teatro

Con «C’era una volta una piccola, dolce bimba di campagna…» inizia un gioco di narrazione nel quale i protagonisti diventano lupo o lupa, bambino o bambina, entrando e uscendo dal racconto più volte, proprio come fanno i bambini quando insieme giocano al “facciamo che io ero...”. Una sequenza di scene che, tra corse, rincorse e tante risate, ricostruisce il percorso di Cappuccetto Rosso nel bosco.

In un susseguirsi di azioni rapide e divertenti, i due attori si rincorrono fino ad arrivare alla pancia del lupo, dalla quale usciranno con la voglia di rivivere nuovamente la storia, così come ogni bambino alla fine del libro chiede alla sua mamma di rileggerlo ancora una volta. Cappuccetto Rosso è indubbiamente una fra le fiabe più conosciute e amate di tutti i tempi.

Tra le tante versioni che ne sono state fatte in questi anni (da Perrault a Delarue), La Baracca-Testoni Ragazzi ha scelto quella dei fratelli Grimm per raccontare e mettere in scena il senso di libertà che Cappuccetto Rosso ha potuto vivere nel momento in cui è stata mandata per la prima volta nel bosco da sola. Un’avventura piene di pericoli e di incognite, affrontata però da Cappuccetto con spirito puro e senza alcuna paura.

Attraverso il gioco, le musiche i colori, lo spettacolo vuole raccontare i tanti aspetti che la storia racchiude, con una messa in scena semplice proprio come è la fiaba. Le parole si ripetono come un mantra, come una canzone imparata a memoria, come un qualcosa di istintivo e naturale.

Età consigliata: dai 3 anni in su

CAPPUCCETTO ROSSO 

di Bruno Cappagli, Fabio Galanti e Carlotta Zini
con Carlotta Zini e Bruno Cappagli
costumi Tanja Eick
scenografie Fabio Galanti ed Enrico Montalbani
esecuzione tecnica Matteo Bergonzoni
La Baracca – Testoni Ragazzi

Costi

Costo biglietto intero: 6 euro

Costo biglietto ridotto bambini (3-14 anni): 4 euro 

Costo biglietto under 3 anni e oltre 3^ figlio: omaggio

Costo abbonamento 4 spettacoli (ottobre-dicembre) 15 euro tariffa unica

I posti sono numerati

Il bambino sotto i 3 anni con biglietto omaggio non numerato va tenuto in braccio all’adulto.

Gli accompagnatori di diversamente abili avranno diritto ad un biglietto omaggio

Per chi compie gli anni nella settimana precedente allo spettacolo (a partire dal lunedì) è previsto un biglietto omaggio.

Il biglietto omaggio deve essere ritirato alla Cassa del Teatro.

Abbonamenti

Costo abbonamento 4 spettacoli (ottobre-dicembre) 15 euro tariffa unica

Informazioni sulla prevendita

In caso di acquisto nei punti vendita esterni, oppure online, è necessario inviare una mail a: biglietteria@centrosantachiara.it specificando nome, cognome e quantità dei biglietti omaggio richiesti con un preavviso minimo di 24 ore.

Gli spettacoli hanno una durata di circa 60 minuti.

Il posto sarà garantito fino all’orario previsto d’inizio dello spettacolo. Oltre a tale termine il Centro si riserva il diritto di vendere ad altri l’accesso allo spettacolo.

Gli spettacoli non prevedono intervallo e l’ingresso in sala non sarà consentito a spettacolo iniziato.

La domenica dello spettacolo per avere informazioni telefonare dalle ore 14.30 al seguente numero: 0461 213826 (Teatro Cuminetti).