Chiesa di Santa Croce
La Parrocchiale di Santa Croce di Bleggio domina il paesaggio circostante per posizione e per le sue dimensioni.
La chiesa attuale si presenta nelle sue forme cinquecentesche (salvo la facciata che venne ricostruita nel Novecento), anche se la cripta romanica (una delle tre sopravvissute integre nel Trentino) e le sculture dell'VIII-IX secolo testimoniano una presenza ben più antica.
La chiesa di Santa Croce stupirà per i suoi tesori: la cripta, le decorazioni dallo stile quasi liberty, la curiosa ed affascinante storia della Croce che dà il nome all'edificio e molto altro ancora.
Appuntamento Sabato 23 marzo dalle 14.00 alle 18.00 (ultima visita alle 17.00) e Domenica 24 marzo dalle 12.30 alle 18.00 (ultima visita alle 17.00) presso la Chiesa di Santa Croce, situata in Via Roma, 8, 38071, Bleggio Superiore. La domenica mattina sarà possibile visitare solo la cripta per garantire il regolare svolgimento delle funzioni religiose.
Le visite – per le quali NON è richiesta la prenotazione – saranno a ciclo continuo, in partenza dal banco FAI situato nei pressi della chiesa, con un contributo libero a partire da 3€.