Cinema e memoria

Cinema
[ www.religionfilm.com]

Con la collaborazione della cooperativa Kaleidoscopio e di Deina Trentino Alto Adige

With a pledge
regista: Efrat Grava, Eliran Franco, Noa Peleg
nazione: Israele
anno: 2014
categoria: animazione
durata: 11'
sezione: Giuria Interreligiosa Comune di Arco
edizione festival: 2015
In un villaggio ebraico del Marocco, negli anni ‘40, Simone e la sua migliore amica, Hannah, fanno voto di sposare tra loro i rispettivi figli. I bambini crescono e il giorno del matrimonio si avvicina; Simone però non vuole che la sua bella figlia sposi quel “buono a nulla” di Jacob, il ragazzo di Hannah. Il rapporto tra le due donne va in crisi; è la fine di un’antica amicizia?

Neka
regista: Nemnemiss McKenzie
nazione: Canada
anno: 2014
categoria: short
durata: 4'
sezione: Giuria interreligiosa Comune di Arco
edizione festival: 2015
Su di un foglio di carta, stropicciato dal tempo, una giovane donna scrive una lettera in cui rende omaggio a sua madre, cresciuta in un istituto cristiano quando la cultura dominante intendeva soffocare e distruggere la lingua e le tradizioni della nazione innu.

When people die they sing songs
regista: Olga Lvoff
nazione: Russia-USA
anno: 2014
categoria: doc
durata: 47'
sezione: Giuria Speciale in memoria di Massimo Prevedello
edizione festival: 2015
Le melodie del tempo andato risuonano attraverso i ricordi di Regina, 93 anni, sopravvissuta all'Olocausto. La figlia Sonia la accompagna in un viaggio nel passato per rivitalizzare il loro rapporto e trovare la forza di guardare avanti. Accompagnata anche da un musicoterapeuta, Regina canta le canzoni yiddish e francesi della sua giovinezza. Dopo avere a lungo cercato di dimenticare, madre e figlia ora vogliono ricordare. E mentre la memoria di Regina si indebolisce sotto l’assalto della senilità, il legame madre-figlia, fatto di melodia e di ricordi, diventa più forte.


organizzazione: Associazione BiancoNero