Computer o persone? Il paradosso di Polanyi
Visioni
David Autor
Una panoramica sul rapporto fra capacità dei computer e richiesta di competenze umane. Dopo una breve storia dell’idea della sostituzione del lavoro umano con le macchine, si analizzerà la sua incarnazione contemporanea come espressione del paradosso di Polanyi sulla conoscenza tacita. I progressi dell’intelligenza artificiale e della robotica e i loro effetti sul futuro del lavoro e la crescita dell’occupazione.
introduce Massimo Russo
David Autor È professore e direttore associato del Dipartimento di Economia del MIT, Faculty Research Associate del National Bureau of Economic Research, Research Affiliate dell’Abdul Jameel Latif Poverty Action Lab, condirettore della MIT School Effectiveness and Inequality Initiative, direttore associato di NBER Disability Research Center ed ex direttore del “Journal of Economic Perspectives”. I suoi lavori si concentrano sull’impatto e le conseguenze dei cambiamenti economici e della globalizzazione sul mercato del lavoro; diseguaglianze di reddito; assicurazione dell’invalidità; offerta di lavoro, contratti temporanei e altre forme di occupazione. È membro eletto del comitato esecutivo dell’American Economic Association e della Society of Labor Economists. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il premio NSF alla carriera, l’Alfred P. Sloan Foundation Fellowship, il Premio Sherwin Rosen per i brillanti contributi nel settore dell’Economia del Lavoro e il premio MIT’s James A. and Ruth Levitan Award per l’eccellenza didattica. È anche socio eletto dell’Econometrics Society, della Society of Labor Economists e dell’American Academy of Arts and Sciences. Si è laureato in Psicologia alla Tufts University e ha un Ph.D. in Politiche pubbliche, ottenuto presso l’Harvard’s Kennedy School of Government nel 1999. Prima degli studi accademici, ha lavorato tre anni come direttore del corso di informatica per ragazzi e adulti economicamente svantaggiati a San Francisco e in Sud Africa.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore