Concerto con Stefano Rattini

Nell'ambito di "CANTANTIBUS ORGANIS - Aspettando il Natale sugli organi più belli di Trento" - Edizione 2018

Musica
Organo della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Trento [ Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”]

Il progetto che l'Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” propone alla comunità cittadina e alla folla dei turisti in occasione dei Mercatini di Natale, riprende un’analoga iniziativa tenutasi, ormai svariati anni fa, con un grande successo di pubblico, e si richiama direttamente alla passeggiata organistica svoltasi nel pomeriggio della festa di San Vigilio di quest'anno, iniziativa che ha visto un afflusso di ascoltatori assolutamente inaspettato. Trento è conosciuta in tutta Italia per essere la “Città degli Organi”, grazie soprattutto alla memoria ancora viva dello storico strumento di Santa Maria Maggiore, la cui fama già ai tempi del Concilio di Trento valicò ben presto i confini del principato vescovile, facendo di quello strumento una delle meraviglie dell'arte figurativa e musicale.

Il progetto prevede quattro concerti di 40-45 minuti di musica organistica natalizia nelle domeniche d'Avvento, segnatamente il 2, il 9, il 16, e il 23 dicembre; l'orario da noi proposto è quello delle 17:00. Siamo convinti che questa iniziativa possa destare l'interesse di molte persone, in un momento della giornata nel quale riteniamo che si senta il desiderio di rilassare il corpo, la mente e lo spirito dopo le passeggiate tra le bancarelle, alla ricerca di un po' di tepore e di raccoglimento; i brani che proponiamo sono di facile ascolto, si richiamano apertamente al Natale e sono in grado di evocare quell’intimità che è una delle prerogative essenziali della festa cristiana. I quattro appuntamenti vedranno coinvolti altrettanti strumenti di sicuro interesse della prima e seconda cerchia urbana e prevedono l'intervento di altrettanti organisti trentini, componenti il consiglio direttivo dell'associazione.

Oggi 9 dicembre concerto d'organo con Stefano Rattini su musiche di Pierre Dandrieu (1667-1733), Louis Claude Daquin (1694-1772) e Claude Balbastre (1724-1799).


organizzazione: Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”