Conquista o concessione? Come le donne hanno ottenuto i loro diritti

Alla frontiera

Convegno
[ sites.google.com/site/raquelfernandezsite]

Raquel Fernández
In che modo le donne hanno ottenuto i diritti fondamentali? Esaminando uno di questi diritti – gestire e possedere un patrimonio dopo sposate – vedremo che è stata una concessione graduale degli uomini di fronte al calo della fertilità: avendo meno figli, gli uomini iniziarono a dare più peso ai diritti delle figlie femmine e un po’ meno ai loro privilegi di mariti. In pratica, i costi per i padri diventarono più importanti dei benefici per i mariti.

introduce Roberta Carlini

Raquel Fernández È professore presso il Dipartimento di Economia della New York University. È anche membro di ESOP, Università di Oslo, membro di NBER, CEPR e IZA. In precedenza è stata professore a contratto alla London School of Economics e alla Boston University e ha avuto incarichi di docenza presso varie istituzioni in tutto il mondo. La sua ricerca si concentra soprattutto sugli ambiti della cultura e dell’economia, lo sviluppo, questioni di genere, economia politica e debito sovrano. È stata direttore del Public Policy Program del CEPR e Panel Member della National Science Foundation e membro del comitato del Social Science Research Council. È attualmente direttore associato del “Journal of Economic Literature” e di “Economic Development and Cultural Change”. È stata anche condirettore della rivista “Journal of International Economics” e direttore associato di ”Review of Economic Dynamics”. È membro di numerosi comitati consultivi ed è stata consulente del World Bank’s WDR sullo sviluppo e la parità di genere.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore