Corteo Storico

Corteo in costume che percorrerà via S. Marco, via Manci, via Belenzani e arriverà in piazza Duomo

Manifestazioni ed eventi
[ www.facebook.com/F.Vigiliane.Trento]

Ogni anno, più di 600 personaggi in costume danno vita al tradizionale ed attesissimo corteo, che sfila per le vie del centro davanti a un pubblico entusiata. Al miglior gruppo storico partecipante viene assegnato un premio, che nel 2014 consiste nel “2° Palio di S. Vigilio” - gruppi storici del Trentino“
 
Dalle ore 18.00 alle ore 19.30 - Piazza Duomo
Nell'attesa dell'inizio del corteo storico il pubblico verrà coinvolto dai gruppi storici in un percorso attraverso le varie epoche della storia trentina.
 
ore 20.30 - Castello del Buonconsiglio
Il corteo partirà dal Castello del Buonconsiglio, passerà per via S. Marco, via Manci e imboccherà poi via Belenziani, per concludersi in Piazza Duomo. Apriranno il corteo i personaggi che caratterizzano le Feste Vigiliane: gli zatterieri del Palio dell'Oca, i monaci della Cena benedettina e i nobili della città.
 
ore 21.00 - Palazzo Geremia
Su una pedana davanti a Palazzo Geremia ci sarà la giuria, che avrà modo di osservare con attenzione ogni gruppo che sfila. Ogni giurato esprimerà la sua valutazione in base a parametri prestabiliti.
 
ore 21.30 - Piazza Duomo
​All'entrata in piazza Duomo, i gruppi saranno presentati al pubblico presente in arena. Spettacolo storico e, a seguire, la premiazione. Il gruppo vincitore sarà premiato con il "3° Palio di S. Vigilio - gruppi storici del Trentino".

parte di: Feste Vigiliane

organizzazione: Comitato Feste Vigiliane