Dalla scuola al lavoro: cosa non funziona nel modello tedesco
Intersezioni
Heike Solga
In Germania, al contrario di altri paesi, la disoccupazione giovanile non è aumentata durante la recente recessione. Questo successo è stato attribuito soprattutto al sistema formativo tedesco, ma in realtà non è così. La presentazione esaminerà i suoi punti di forza e di debolezza nella promozione dell’inclusione sociale dei giovani e della transizione a impieghi qualificati.
introduce Eric Jozsef
Heike Solga È una sociologa che si occupa soprattutto di istruzione e mercato del lavoro. È direttore dell’unità di ricerca “Formazione delle competenze e mercati del lavoro” presso il WZB Berlin Social Science Center ed è professore di Sociologia alla Libera Università di Berlino. È ricercatore presso il DIW di Berlino e vicepresidente del comitato direttivo del NEPS. Prima dell’inizio del suo incarico al WZB nel 2008, aveva svolto incarichi come professore di Sociologia alle Università di Lipsia e Gottinga. Nel periodo 1992-2005 ha lavorato al Max Planck Institute for Human Development a Berlino. È stata anche condirettore della “Kölner Zeitschrift für Soziologie und Sozialpsychologie”. Nel 2013 ha ricevuto il Berlin Science Award dal sindaco della città. La sua ricerca si incentra sulle cause delle diseguaglianze sociali nell’ambito dell’istruzione e del mercato del lavoro. Continuamente alla ricerca di nuove opportunità di ricerca interdisciplinare sull’istruzione, partecipa a diversi gruppi di ricerca e ad enti accademici e sociali.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore