Dante me fradel
Di Loredana Cont
Loredana Cont una serata tutta da ridere al Teatro Capovolto si cimenta nella vita di Dante
Lo spettacolo è la vita di DANTE, vista e narrata sia dall’esterno che dall’interno della famiglia, in un entrare ed uscire dal tempo e dalla storia, raccontando la realtà, rinforzandola con la fantasia, nel 700esimo anno dalla morte del Sommo Poeta.
Con ironia, ma attingendo dalla biografia di Dante e dalle sue opere racconta episodi della sua vita, si sofferma su brani della divina commedia, ci fa notare quante espressioni della stessa sono entrate nel linguaggio comune: perdere il ben dell’intelletto, star fresco, e altre ancora.
Entra in scena poi la sorella di Dante, l’Alighiera, che racconta in maniera esilarante la storia di suo fratello, un po’ esaltandolo e un po’ denigrandolo, definendolo “la pecora nera della famiglia… una ferita aperta”, un falópa…
Comunque, ridendo e scherzando, è per tutti un rispolverare i ricordi di scuola alleggeriti dall’umorismo e dall’ironia di Loredana Cont che fa notare la grandezza di Dante: unico poeta che chiamiamo per nome tralasciando il cognome. Come fosse uno di famiglia. Dante me fradel, appunto.
10 euro - biglietti acquistabili qui