Dare voce: piccola officina del podcast
Un laboratorio pratico in cui sperimentare gli elementi base della composizione di un podcast: la struttura narrativa, la scrittura, la durata, l'utilizzo del suono, il coinvolgimento di ospiti e voci registrate, il target di riferimento, il montaggio. Lavoreremo in modo pratico sulla voce per sperimentarne le possibilità e trovare il registro più adatto. Proveremo infine a capire come raccontare il nostro progetto. Fatto il podcast, dobbiamo farci ascoltare.
Struttura:
Incontro 1:
Podcast: cos’è, da dove nasce; la radio e il linguaggio radiofonico; quali sono gli elementi del podcast? Di cosa vorresti che si parlasse in un podcast?
Incontro 2:
Speaker - qualche spunto: chiarezza e articolazione; volume, energia, tempo; definizione dell’ascoltatore ideale; esercitazione pratica di conduzione individuale e a coppie.
Incontro 3:
Scrittura e scelte narrative; suono e musica; identità e coerenza del progetto; esercitazioni di scrittura.
Incontro 4:
Registrazione; utilizzo del microfono; l’ambiente di registrazione; esercitazione di registrazione.
Incontro 5:
Montaggio: le basi del software gratuito Audacity; esercitazioni pratiche di montaggio con le tracce realizzate.
Incontro 6:
La comunità di riferimento; comunicazione e promozione; spunti e idee per un progetto personale.
Marta Marchi – attrice / podcaster
Marta Marchi è attrice, podcaster e formatrice teatrale. Dopo la laurea in Lingue (turco e arabo) all'Università Ca' Foscari di Venezia e il triennio presso l'Accademia Teatrale Veneta, lavora come attrice da più di dieci anni in diverse produzioni collaborando con le principali realtà del territorio. Si occupa di progetti teatrali per l’infanzia, insegna teatro e conduce percorsi di teatro partecipato. Da sempre ama la radio ed è un'instancabile ascoltatrice di podcast. È parte dell'associazione Sanbaradio con cui realizza vari programmi radiofonici e presta la voce a numerosi progetti audio e video. Nei suoi progetti radiofonici ama fondere il lavoro vocale, le interazioni con il suono e l'aspetto comunitario del fare radio. È anche parte dell’associazione Harpo, con cui sviluppa progetti di educazione all’immagine, di utilizzo della voce e creazione di podcast. Ha seguito per anni i seminari e le lezioni di teatro danza della compagnia Abbondanza/Bertoni. Pratica con costanza yoga e camminate. Ha conseguito il diploma come insegnante RYS 200 Yoga Alliance presso “The International Sivananda Yoga Vedanta Centre” (Reith, Austria) dove ha frequentato nel 2024 il corso di formazione "Yoga for children".