Dialoghi con WCL: Cittadini attivi, creatori dei luoghi
con Evelyn Leveghi, relational designer,
l'incontro verterà sull’undicesimo obiettivo dell’agenda 2030 “Cittadini attivi, creatori dei luoghi”.
World Citizen Lab è un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale che ha come temi centrali: il lavoro e l’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.
Su Evelyn Leveghi: è ricercatrice indipendente e relational designer.
Si occupa dal 2010 di Urban Studies e in particolare di spazio pubblico, rigenerazione urbana e progettazione partecipata.
Ha studiato dapprima al Politecnico di Milano (triennale e magistrale in Interior Design) laureandosi con una tesi dal titolo “La città inform[azion]ale – leggere lo spazio pubblico contemporaneo: nuovi equilibri tra città sociale e città materiale. Riflessioni dal mondo del design.”
Parte del lavoro è stata la realizzazione della piattaforma “The Urban Observatory” che raccoglie numerosi case studies e best practices in Italia, Europa ed alcune altre esperienze internazionali.
Ha poi proseguito con un corso post-lauream in “Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile” presso lo IUAV di Venezia.
Sui temi in questione ha tenuto un intervento pubblico alla Triennale di Milano intitolato “Spazio pubblico: fotografia, metropoli” ed una lezione sullo spazio pubblico nella città contemporanea presso la NABA di Milano.