Dialoghi con WCL: Istruzione di qualità, equa ed inclusiva
con Danila Buffoni, presidente di Docenti Senza Frontiere.
Il dialogo, in forma di intervista con Danila Buffoni sarà guidato dai giovani facilitatori di World Citizen Lab, nell'ambito del loro progetto di indagine dell'influenza della scuola nell'orientare le scelte del tipo di formazione secondaria, in particolare con riferimento alla provenienza dei ragazzi.
È infatti evidente la grande differenza fra licei, istituti tecnici e scuole professionali, dove la presenza di studenti stranieri e con background migratorio è molto maggiore.
La scuola è conscia del problema?
Ha attivato misure per contrastare questa tendenza, che prefigura un'integrazione insufficiente?
World Citizen Lab è un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale che ha come temi centrali: il lavoro e l’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.
Danila Buffoni è docente di Scuola Primaria nell'Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello, dove ha insegnato Lingua Italiana, Storia con educazione alla cittadinanza e Geografia. Ha frequentato numerosi corsi di approfondimento disciplinare organizzati da IPRASE, soprattutto per quanto riguarda la didattica della Storia e dell'Italiano acquisendo competenze metodologiche relazionali presso il L.E.D.di Trento-laboratorio di educazione al dialogo con approccio rogersiano, apprendimento mediato per una didattica inclusiva con il Metodo Feuerstein.
Ha collaborato con IPRASE nella stesura delle Linee guida per i Piani di studio provinciali riferiti al curricolo di Italiano e alcurricolo di Storia collaborando con il prof. Mattozzi, supportando l'implementazione dei Piani di Studio provinciali negli Istituti Comprensivi. Ha condotto percorsi di formazione distoria in prospettiva interculturale presso Istituti Comprensivi.
E' specializzata nell'insegnamento degli alunni con bisogni educativi speciali; ha collaborato con la casa editrice Erickson di Trento come autrice e nella produzione di materiale scolastico. Svolge attività come formatrice di gruppi di docenti, avendo acquisito competenze di ricerca riflessiva sulla pratica didattica e di tutoraggio attraverso master universitari e corsi di formazione, presso il Centro per la formazione IPRASE di Rovereto, il Centro diformazione della Facoltà di scienze cognitive di Rovereto e il Dipartimento dellaconoscenza di Trento. Negli ultimi anni si è dedicata alla promozione del concetto dieducazione globale supportando l'idea di comunità educante. Partecipa come referenteper l'Istituto e per l'Associazione Docenti Senza Frontiere al Distretto dell'Educazione di Trento finalizzato al sostegno alla genitorialità e a promuovere sinergia tra tutti coloro chesi occupano di educazione.
Dal 2015 al 2016 ha fatto parte del gruppo di progettazione e di lavoro all'interno del progetto biennale di educazione globale “Verso una scuolaglobale- insegnare cosa, apprendere come”, in collaborazione con il C.C.I.(Centro alla Cooperazione Internazionale) di Trento. Ha contribuito come formatrice e come membro del gruppo esperti al progetto europeo triennale EYD 2015 to embed Global Learning in primary education, che coinvolge 17 partner di 10 paesi europei. Il progetto GlobalSchools, EYD 2015 to embed global learning in primary education è un progetto triennale finanziato dall'UE (DG EuropeAid), guidato come capofila dalla Provincia autonoma di Trento (PAT) attraverso il CCI, che contribuisce all'integrazione dell’educazione alla cittadinanza mondiale nei curricoli del primo ciclo d’istruzione in 10 Paesi europei.
Attualmente è collaboratrice vicaria della Dirigente e presidente dell'Associazione Docenti Senza Frontiere, nata grazie all'iniziativa di insegnanti e genitori dell'Istituto Aldeno- Mattarello, a difesa del diritto allo studio per promuovere educazione alla cittadinanza mondiale con progetti in ambito locale e internazionale.