Diamanti

Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un'altra epoca, nel passato, dove l'aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto.In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello da più lavoro, ossia il cinema di costume.
Una racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.
Il film corale sulle donne che aveva da qualche anno in mente di girare. Ozpetek coinvolge le sue attrici preferite, o quelle che vorrebbe lo diventassero, e mette in scena diciotto personaggi che ruotano intorno a una sartoria per il cinema degli anni '70. Idiosincrasie e sorellanza, ricordi personali e omaggi insistiti, qui il regista si nutre della grande prestazione delle sue interpreti, su tutte Ranieri e Trinca, e trova un suo equilibrio fra sogno e ricordo, vita e ricerca del poetico. Meno sovrabbondante che in altre occasioni, coinvolge e in alcune scene commuove. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
DIAMANTI
Italia 2024 - regia di Ferzan Ozpetek con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo Durata 135 min
Ingresso € 3,50
Info cineworldtrento.it