Dove e perché c’è mobilità sociale: la mappa americana
Focus
Nathaniel Hendren
Le chance di uscire dalla povertà negli Stati Uniti dipendono da dove si cresce: alcune aree favoriscono la mobilità verso l’alto, altre generano una disuguaglianza persistente. Quali sono le caratteristiche dei luoghi che favoriscono la mobilità? E quali le implicazioni di questa geografia sul piano delle politiche economiche?
introduce Stefano Lepri
Nathaniel Hendren Dal luglio 2013 è Assistant Professor al Dipartimento di Economia dell’Harvard University. La sua borsa di studio si concentra sulla mobilità intergenerazionale; sulla tassazione ottimale; sullo stato sociale e le imperfezioni del sistema assicurativo. Ha trascorso l’anno accademico 2012-2013 presso NBER grazie ad una borsa di studio post-dottorato, incentrata sullo studio di tematiche legate all’invecchiamento e la salute. La sua tesi di dottorato ha ricevuto il premio John Heinz Dissertation Award dalla National Academy of Social Insurance e il premio dell’Associazione Ernst Meyer di Ginevra. Sta attualmente lavorando con Raj Chetty, grazie ad un contributo della National Science Foundation, per studiare percorsi di opportunità politiche e mobilità intergenerazionale. Ha pubblicato articoli in importanti riviste scientifiche come “Econometrica” e il “Quarterly Journal of Economics”.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore