Economia. Il prezzo della guerra

Gianni Toniolo

Incontri e convegni , Convegno
[ Laterza Agorà s.r.l.]

La guerra mise fine alla prima globalizzazione: fu davvero una belle époque? Nessuno aveva previsto una guerra tanto lunga e costosa. Quanto costosa? In che modo fu finanziata e con quali effetti nel Dopoguerra? Chi pagò davvero per la guerra? La guerra economica non ebbe vincitori ma solo vinti, perché? Domande alle quali è utile cercare una risposta per capire perché fu necessario attendere il 1951 per avere una vera pace in Europa.

Introduce Alessandro de Bertolini
Gianni Toniolo insegna Storia economica alla LUISS Università di Roma ed è professore emerito alla Duke University.

Gianni Toniolo

Gianni Toniolo insegna Storia economica alla Luiss (Roma) ed è professore emerito alla Duke University, Research Fellow del Centre for Economic Policy Research di Londra e co-direttore della “Rivista di storia economica” fondata da Luigi Einaudi.

È stato professore ordinario di Storia economica all’Università di Roma Tor Vergata (1996-2007) e di Politica economica all’Università di Venezia (1987-1996). Ha insegnato alle università del Connecticut, della California a Berkeley e Hitotsubashi a Tokyo, è stato Visiting Fellow al St. Antony’s College e all’All Souls College di Oxford.

È autore di numerosi articoli scientifici sulle principali riviste internazionali di storia economica. Tra le sue pubblicazioni, The World Economy Between the Wars (con C.H. Feinstein e P. Temin, Oxford University Press) e The Oxford Handbook of the Italian Economy since Unification (Oxford University Press). Tra le sue opere edite da Laterza: La Banca d'Italia e il sistema bancario, La Banca d'Italia e l'economia di guerra, L'economia europea tra le due guerre, L'economia italiana 1861-1940.

Costi

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
I biglietti potranno essere ritirati dalle ore 10.00 presso la biglietteria del teatro

parte di: Lezioni di storia

organizzazione: Provincia autonoma di Trento, Laterza Agorà s.r.l., Comune di Trento, Comune di Rovereto, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Trentino Grande Guerra