Enoch Arden
Maurizio Pellegrini, voce recitante – Piero Rotolo, pianoforte
Richard Strauss: Enoch Arden, melologo (versione in italiano)
Genere musicale inusuale ma di grande fascino, il melologo consiste nella combinazione precisa di un monologo su partitura musicale. Si sviluppò in pieno ‘800 e parve subito un’abile scappatoia dal melodramma imperante nell’epoca. “Enoch Arden” narra la struggente storia di un marinaio che ritorna al suo focolare dopo anni di assenza. Non poche saranno le sorprese che troverà in famiglia, in un susseguirsi di tensioni emotive e intenso lirismo che fa di quest’originale opera di Strauss uno spettacolo coinvolgente ed indimenticabile. La trama del melologo è stata, in tempi più recenti, riproposta con successo in chiave cinematografica dal film americano “Cast away” (che infatti sembra costruito sulla falsariga di questo testo), anche se il suo finale drammatico si discosta dal rifacimento più moderno. I temi sono attualissimi perché trattano delle condizioni universali dell’uomo: la volontà di sopravvivenza, la solitudine, la ricerca di uno scopo nella vita, l’amicizia e l’amore, il senso dello scorrere del tempo. Il testo è capace di commuovere profondamente grazie anche alla musica che, struggente e puntuale, ne sottolinea i momenti più toccanti avvolgendo la narrazione in una atmosfera unica.
Maurizio Pellegrini è attore, cantante, regista. Diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2009. Studia Tecnica della voce parlata con Ambra D’Amico e Renato Gatto. Intraprende gli studi di canto lirico con il soprano Liliana Oliveri diplomandosi successivamente presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Ha realizzato eventi televisivi per Rai Tre e Televisione Svizzera Italiana, e spettacoli teatrali in Italia ed all'estero.
Piero Rotolo, pianista, è nato a Mola di Bari e svolge attività concertistica, didattica e organizzativa in campo musicale. Si è perfezionato con Franco Medori, Pierluigi Camicia, Adam Wibronsky, Francoise Thiollier, John Perry, Michael Staudt, Bruno Canino (per la musica da camera). Ha studiato inoltre Composizione con Raffaele Gervasio e Analisi Musicale con approfondimenti musicologici con Lorenzo Fico. Ha intrapreso un’attività concertistica che lo porta ad esibirsi per importanti Istituzioni e Associazioni Musicali in Italia ed all'estero.
Ingresso gratuito con offerta libera
PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA KATHARSIS 2023
prenotazione obbligatoria scrivendo a info@arsmodi.it"