Enrico IV
Stagione di prosa di Rovereto 2014/2015
CTB Teatro Stabile di Brescia - Teatro de Gli Incamminati
Enrico IV
con Franco Branciaroli, Melania Giglio, Giorgio Lanza e
Antonio Zanoletti
di Luigi Pirandello
regia Franco Branciaroli
scene e costumi Margherita Palli
luci Gigi Saccomandi
Franco Branciaroli continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro portando sulla scena Enrico IV, dramma in tre atti di Luigi Pirandello. Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro allautore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità. In una lettera che Pirandello scrive a Ruggero Ruggeri uno degli attori più noti dellepoca il drammaturgo agrigentino dopo avergli raccontato la trama, conclude dicendogli che vede in lui il solo attore in grado dinterpretare e dare corpo e anima al ruolo del titolo. Scrive infatti: Circa ventanni addietro, alcuni giovani signori e signore dellaristocrazia pensarono di fare per loro diletto, in tempo di carnevale, una cavalcata in costume in una villa patrizia: ciascuno di quei signori sera scelto un personaggio storico, re o principe, da figurare con la sua dama accanto, regina o principessa, sul cavallo bardato secondo i costumi dellepoca. Uno di questi signori sera scelto il personaggio di Enrico IV; e per rappresentarlo il meglio possibile, sera dato la pena e il tormento duno studio intensissimo, minuzioso e preciso, che lo aveva per circa un mese ossessionato. ( ) Senza falsa modestia, largomento mi pare degno di Lei e della potenza della Sua arte. Il personaggio di Enrico IV, del quale magistralmente non ci viene mai svelato il vero nome, quasi a fissarlo nella sua identità fittizia, è descritto minuziosamente da Pirandello. Enrico è vittima non solo della follia, prima vera poi cosciente, ma dellimpossibilità di adeguarsi ad una realtà che non gli si confà più, stritolato nel modo di intendere la vita di chi gli sta intorno e sceglie quindi di interpretare il ruolo fisso del pazzo.
Poltrone e Palchi centrali 22 18 12 20 8
Palchi lateriali e Balconata 19 16 10 17 7
Loggione 15 13 8 14 5
organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Contemporaneità