Eredità
Le parole chiave
Graziella Bertocchi
La possibilità di lasciare un’eredità ai propri figli è un indubbio incentivo a investire. La trasmissione della ricchezza tra generazioni implica però la persistenza, o addirittura l’inasprimento, della diseguaglianza. Non sorprende che in tutto il mondo la tassazione dell’eredità sia oggetto di un acceso dibattito e di proposte di riforma.
introduce Filippo Sartori
Graziella Bertocchi Dal 2000 è professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È direttore del Center for Economic Research (RECent) di Modena. Ha conseguito il PhD in Economia alla University of Pennsylvania e ha insegnato alla Brown University dal 1987 al 1994. Ha ricoperto Visiting Positions presso ESOP-University of Oslo, European University Institute, Royal Holloway-University of London, New York University, Hebrew University of Jerusalem, CentERTilburg University, IGIER e Université Catholique de Louvain. È Research Fellow del Centre for Economic Policy Research (CEPR) di Londra e dell’Institute for the Study of Labor (IZA) di Bonn. È membro dello Standing Committee on Women in Economics (WinE) della European Economic Association. La sua attività di ricerca verte su temi di macroeconomia, teoria della crescita, political economy, politica fiscale e monetaria.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore