Esiste davvero una contrapposizione tra efficienza ed equità?
Visioni
Tito Boeri Paul R. Krugman
Il Premio Nobel per l’Economia 2008 ne discute con Tito Boeri anche sulla base dei contenuti emersi durante il Festival.
Tito Boeri È da qualche mese presidente dell’Inps. In aspettativa dalla posizione di professore di Economia presso l’Università Bocconi, dove ha ricoperto il ruolo di prorettore alla ricerca, e dalla sua Centennial Professorship alla London School of Economics. È stato direttore scientifi co della Fondazione Rodolfo Debenedetti (www.frdb.org ) fi n dalla sua istituzione. Ha pubblicato 13 libri con Oxford University Press, MIT Press e Princeton University Press, nonché numerosi articoli scientifi ci sulle migliori riviste di economia. È stato senior economist presso l’OCSE, dove ha seguito la transizione all’economia di mercato dei paesi dell’ex blocco sovietico, consulente della Commissione Europea, della Banca Centrale Europea, dell’ILO, della Banca Mondiale e del Governo Italiano. È editorialista per “la Repubblica”, da cui è in aspettativa per la carica all’Inps. È l’ispiratore del sito di informazione economica www.lavoce.info . È membro della Academia Europaea, Research Fellow della European Economic Association, CEPR, Center for Economic Performance, IZA, Netspar e Igier-Bocconi.
Tra le sue più recenti pubblicazioni in italiano: Parlerò solo di calcio, Il Mulino (2012); Le riforme a costo zero (con P. Garibaldi), Chiarelettere (2011); Classe dirigente (di cui è curatore assieme ad A. Merlo e A. Prat), Università Bocconi (2010); La crisi non è uguale per tutti, Rizzoli (2009); Contro i giovani (con V. Galasso), Mondadori (2007).
Paul R. Krugman Insegna Economia e relazioni internazionali all’Università di Princeton. Si è occupato di commercio ed economia internazionale con articoli e libri. È editorialista del “New York Times”. Nell’ottobre 2008 ha ricevuto il Premio Nobel “per la sua analisi dei modelli di commercio e della localizzazione dell’attività economica”. Ha scritto diversi libri critici sull’economia americana e internazionale, il pensiero e la politica contemporanei, tra cui: Un paese non è un’azienda, Garzanti (2015); Fuori da questa crisi, adesso!, Garzanti (2012); Il ritorno dell’economia della depressione e la crisi del 2008, Garzanti (2009); La coscienza di un liberal, Laterza (2008); La deriva americana, Laterza (2004).
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore