Esiste davvero una contrapposizione tra efficienza ed equità?

Visioni

Convegno
[ alwaysinfo.co.uk]

Tito Boeri Paul R. Krugman
Il Premio Nobel per l’Economia 2008 ne discute con Tito Boeri anche sulla base dei contenuti emersi durante il Festival.

Tito Boeri È da qualche mese presidente dell’Inps. In aspettativa dalla posizione di professore di Economia presso l’Università Bocconi, dove ha ricoperto il ruolo di prorettore alla ricerca, e dalla sua Centennial Professorship alla London School of Economics. È stato direttore scientifi co della Fondazione Rodolfo Debenedetti (www.frdb.org ) fi n dalla sua istituzione. Ha pubblicato 13 libri con Oxford University Press, MIT Press e Princeton University Press, nonché numerosi articoli scientifi ci sulle migliori riviste di economia. È stato senior economist presso l’OCSE, dove ha seguito la transizione all’economia di mercato dei paesi dell’ex blocco sovietico, consulente della Commissione Europea, della Banca Centrale Europea, dell’ILO, della Banca Mondiale e del Governo Italiano. È editorialista per “la Repubblica”, da cui è in aspettativa per la carica all’Inps. È l’ispiratore del sito di informazione economica www.lavoce.info . È membro della Academia Europaea, Research Fellow della European Economic Association, CEPR, Center for Economic Performance, IZA, Netspar e Igier-Bocconi.
Tra le sue più recenti pubblicazioni in italiano: Parlerò solo di calcio, Il Mulino (2012); Le riforme a costo zero (con P. Garibaldi), Chiarelettere (2011); Classe dirigente (di cui è curatore assieme ad A. Merlo e A. Prat), Università Bocconi (2010); La crisi non è uguale per tutti, Rizzoli (2009); Contro i giovani (con V. Galasso), Mondadori (2007).

Paul R. Krugman Insegna Economia e relazioni internazionali all’Università di Princeton. Si è occupato di commercio ed economia internazionale con articoli e libri. È editorialista del “New York Times”. Nell’ottobre 2008 ha ricevuto il Premio Nobel “per la sua analisi dei modelli di commercio e della localizzazione dell’attività economica”. Ha scritto diversi libri critici sull’economia americana e internazionale, il pensiero e la politica contemporanei, tra cui: Un paese non è un’azienda, Garzanti (2015); Fuori da questa crisi, adesso!, Garzanti (2012); Il ritorno dell’economia della depressione e la crisi del 2008, Garzanti (2009); La coscienza di un liberal, Laterza (2008); La deriva americana, Laterza (2004).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore