Eudemonie
Le utopie hanno il loro orario
Mercoledì 18 settembre, alle ore 18.30, è in programma presso la saletta conferenze dello Spazio archeologico sotterraneo del Sas (Piazza Cesare Battisti) un incontro aperto con Armando Punzo, uno dei grandi registi del teatro contemporaneo italiano, dal titolo Eudemonie. “Le utopie hanno il loro orario”. Tale evento si svolge in occasione dell’apertura di Eudemonie, laboratorio rivolto a professionisti dello spettacolo e della psicologia, che si svolgerà a San Giovanni al Monte di Arco, dal 19 al 22 settembre. Un laboratorio sul concetto di ruolo, al confine fra creazione teatrale e pratica reale.
Leone d’Oro alla carriera, regista e fondatore della prima compagnia di teatro-carcere in Italia, la Compagnia della Fortezza del Carcere di Volterra, Armando Punzo sarà presente all’incontro di mercoledì 18 settembre insieme a Paul Cocian, attore della Compagnia della Fortezza del Carcere di Volterra, e a Chiara Lui, psicoterapeuta e didatta di psicoterapia costruttivista. L’incontro verrà moderato da Rossella Menna, docente e studiosa di arti performative e collaboratrice teorica di Armando Punzo.
L’appuntamento è rivolto a chi vuol conoscere, attraverso le voci di alcuni dei suoi protagonisti, l'esperienza della Compagnia della Fortezza: un'impresa artistica di altissimo livello, come testimoniano i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti (fra cui 6 premi UBU), ma non solo.
Oltre al valore artistico della Compagnia, la realtà teatrale nata all’interno della Fortezza di Volterra ha contribuito alla trasformazione di un'istituzione, basti pensare che la struttura ospiterà al suo interno un teatro stabile, o al fatto che, giorno dopo giorno, il teatro in carcere offre possibili alternative esistenziali a chi ci si misura.
Un'esperienza vivente che incarna lo spirito dell'alternativismo costruttivo, principio filosofico fondante la psicologia dei costrutti personali: ci sono sempre diverse costruzioni alternative disponibili tra le quali scegliere per significare il mondo e scegliere cosa farci. Nessuno è rinchiuso in un angolo; nessuno è completamente vincolato dalle circostanze; nessuno è solo vittima degli eventi della propria vita. Questa affinità lega l’opera di Armando Punzo al lavoro di ricerca psicologica che anima il laboratorio Eudemonie.
Il progetto è promosso da ICP, Institute of Constructivist Psychology di Padova ed è sostenuto da MAGMA, Associazione Trentina di Psicologia Costruttivista aps. La serata pubblica è organizzata con il supporto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.