Euroscetticismo vs. Europeismo: 2 lati della stessa medaglia
Visioni d'europa. Un ciclo di incontri per conoscere l’Europa di oggi e di domani
Venerdì 17 marzo alle 17.00 l’ultimo appuntamento di Visioni d’Europa vedrà contrapposti il politologo Gaspare Nevola e il giurista Pier Virgilio Dastoli in un dibattito su limiti e vantaggi del progetto di integrazione europea.
Il webinar si inserisce nel ciclo d’incontri organizzato dai giovani partecipanti a Visioni d’Europa, un progetto di formazione promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.
Dal Trattato di Maastricht del 1992, l’euroscetticismo ha fatto la sua comparsa nelle pagine dei giornali e nelle conversazioni dei cittadini.
Il processo di integrazione europea, infatti, è sempre stato accompagnato da una voce critica che ne ha messo in dubbio fin dalle origini i presupposti e la realizzazione. Una sensazione di sfiducia rafforzata dalla politica di austerity attuata dall’Ue dopo la crisi del 2008 e cavalcata da partiti che hanno trovato nell’euroscetticismo un valore identitario, che si basa soprattutto su tre cavalli di battaglia: la presunta inadeguatezza della moneta unica; il timore di perdere la propria identità; il deficit democratico, ossia la percezione di mancata rappresentanza dei cittadini nelle istituzioni europee.
A tutto questo si contrappone l’europeismo, la corrente che vede nell’Europa unita un fatto naturale, garanzia di pace per più di settant’anni dopo le tragedie scaturite dalle guerre mondiali e dalle dittature.
Proprio sulla contrapposizione tra euroscetticismo ed europeismo si baserà l’ultimo incontro di Visioni d’Europa: nel webinar di venerdì 17 marzo alle 17.00, dal titolo Euroscetticismo vs. Europeismo: 2 lati della stessa medaglia, si darà vita a un acceso dibattito tra le idee euroscettiche del politologo Gaspare Nevola e la visione europeista del giurista Pier Virgilio
Dastoli. Convinti che alla base della democrazia ci sia il dialogo e il contradditorio, il dibattito sarà l’occasione per capire cosa è stato realizzato e cosa manca ancora perché il processo di integrazione europea si possa definire compiuto.
Il webinar è il settimo e ultimo appuntamento di un ciclo di incontri volti ad approfondire alcuni temi chiave dell’Unione europea (dalle fake news alla politica migratoria, dalla crisi climatica alla guerra) organizzati dai giovani partecipanti al progetto Visioni d’Europa. Sulle tracce dei padri fondatori e delle madri fondatrici dell’UE.
I relatori
Gaspare Nevola Politologo, è professore ordinario di “Scienza politica” all’Università di Trento.
Pier Virgilio Dastoli Giurista, è presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME). È stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei deputati e al Parlamento europeo.
Visioni d’Europa è un progetto europeo coordinato dalla Fondazione in collaborazione con l’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento e sostenuto dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio.
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria sul sito della Fondazione www.degasperitn.it
Il ciclo di incontri è valido ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti.
Per informazioni scrivere a didattica.fdg@degasperitn.it