Fedeli all'amore
polittico in sette quadri per Dante Alighieri
Ricorrendo per un momento alle nozioni di storia dell’arte, immaginiamo una pala d’altare costituita da più pannelli, su ognuno dei quali viene raffigurato un episodio, che però uniti danno all’opera struttura e unità.
Esattamente come accade nella pittura, Marco Martinelli (5 Premi Ubu) dipinge sul palco un “polittico in sette quadri” per Dante Alighieri, di cui nel 2021 cadrà il 700° anniversario della morte. Era il 1321 quando il Sommo Poeta, all’età di cinquantasei anni, morì a Ravenna dopo aver contratto la malaria. Ed è proprio da quell’agonia vissuta da Dante in quei giorni a Ravenna che parte lo spettacolo, una sorta di «installazione d’arte contemporanea e Teatro» - come l’ha definita Repubblica -, in cui a parlare al pubblico sono sette voci diverse: dalla nebbia di un’alba del 1321, all’asino che ha trasportato il poeta nel suo ultimo viaggio, fino ad Antonia, la figlia di Dante.
Voci che parlano del profugo, del poeta fuggito dalla sua città, ora in esilio in preda alla febbre malarica. A dare voce a queste voci – sorvolando sul bisticcio di parole – Ermanna Montanari, pluripremiata attrice e autrice (4 Premi Ubu), fondatrice del Teatro delle Albe insieme a Marco Martinelli.
FEDELI D’AMORE polittico in sette quadri per Dante Alighieri
di Marco Martinelli
ideazione e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari
in scena Ermanna Montanari
musica Luigi Ceccarelli
tromba Simone Marzocchi
regia del suono Marco Olivieri
spazio e costumi Ermanna Montanari e Anusc Castiglioni
ombre Anusc Castiglioni
disegno luci Enrico Isola
produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival - Napoli Teatro Festival Italia 2018 e Teatro Alighieri di Ravenna
I biglietti saranno invece disponibili ad un costo tra gli 8 e i 20 euro, con la novità del “Palco congiunti a teatro”: per chi potrà dimostrare attraverso un’autocertificazione di essere congiunto, sarà infatti possibile acquistare l’intero palco ad un prezzo di 55 euro (4 o 5 posti), a partire da sabato 3 ottobre 2020.
I biglietti saranno infine in vendita da sabato 17 ottobre 2020, e saranno disponibili anche sul sito www.primiallaprima.it e presso le Casse Rurali.
AbbonamentiPer la stagione Grande Prosa 2020/2021 sarà quindi possibile, per il momento, sottoscrivere un abbonamento comprensivo di quattro spettacoli (fino al 31 dicembre 2020) ad un prezzo che oscilla tra i 25 e i 60 euro.
Si informa che ai possessori del vecchio abbonamento sarà concesso diritto di prelazione sulla nuova sottoscrizione, che potrà essere esercitato a partire da sabato 19 settembre 2020.
Per tutti gli altri, invece, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da sabato 3 ottobre 2020. Gli abbonamenti saranno acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19).