Festeggiamo i Coscritti 2005 | Ge fajon festa ai Conscric 2005

Museo Ladino e Fassa Coop festeggiano i coscritti, tra antiche e nuove tradizioni

Manifestazioni ed eventi , Folklore

Vi aspettiamo numerosi sabato 9 dicembre al Museo Ladino e al Fassa Coop per un momento di festa, di cultura e divertimento aperto a tutta la comunità e agli ospiti, per conoscere la Val di Fassa in modo più profondo e genuino.

Cappelli con nastri, fiori e piume, grembiuli decorati e felpe, ragazze e ragazzi con una gran voglia di stare in compagnia e di gridarlo al mondo: è tempo dei coscritti!

Tradizioni antiche e nuove consuetudini si uniscono per celebrare il passaggio all’età adulta dei ragazzi che hanno appena raggiunto i diciotto anni. Ma cosa si nasconde dietro a questi simboli, quali significati avevano per i nostri nonni e come vengono vissuti dai ragazzi di oggi?
Qualcosa è rimasto, altro è stato dimenticato, altro ancora ha cambiato forma, si è rivestito di nuove simbologie e continua a vivere creando nuovi equilibri, creando nuove tradizioni per il futuro.

Per il secondo anno la Majon di Fascegn e Fassa Coop Famiglia Cooperativa Val di Fassa uniscono le forze per dare un festoso benvenuto in società ai coscritti. Sabato 9 dicembre alle 17.00 il Museo Ladino a San Giovanni di Fassa accoglierà i diciottenni per un divertente confronto generazionale che si snoderà con giochi, immagini e testimonianze tra le antiche usanze e quelle nate in tempi più recenti. Verso le 18.20 l’evento proseguirà presso il Fassa Coop Ingross per celebrare idealmente l’ingresso dei coscritti nel mondo economico, con un piccolo momento conviviale.

La Famiglia Cooperativa Val di Fassa, simbolo di sviluppo economico del territorio, vuole festeggiare e rendere omaggio ai coscritti per esprimere la vicinanza della gente ai suoi giovani, la loro accoglienza nella società, per supportarli nelle loro scelte per il futuro e mostrare loro il valore della cooperazione.

Anche il Museo Ladino vuole spronare questi giovani a guardare con coraggio al futuro e aiutarli a comprendere la storia da cui proviene il legame che li fa stare uniti ancora oggi. Ma vuole anche sapere dai coscritti come vivono questa tradizione e come di anno in anno il loro entusiasmo si risveglia e si esprime. E, soprattutto, vuole anche far sapere loro che la Majon di Fascegn, con il Museo, la Biblioteca e l’Istituto, è anche la loro casa, è sempre pronta ad accogliere tutti e ha bisogno dell’entusiasmo e della voglia di fare delle giovani generazioni, anche per creare un solido ponte tra passato e futuro.

Vi aspettiamo dunque numerosi sabato 9 dicembre al Museo Ladino e al Fassa Coop per un momento di festa, di cultura e divertimento aperto a tutta la comunità e agli ospiti, per conoscere la Val di Fassa in modo più profondo e genuino.