Festival Informatici Senza Frontiere

Manifestazioni ed eventi

Sarà l'intelligenza artificiale il tema dell’edizione 2023 del Festival Informatici Senza Frontiere.

L’evento, che si svolge a Rovereto (TN) dal 19 al 21 ottobre 2023, alla sua 8a edizione propone talk, dibattiti, incontri, laboratori, mostre  e momenti di spettacolo per riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo. 

Le tre giornate sono anche occasione di analisi e di confronto su tutti i più importanti temi di attualità dell’economia, della cultura e della società digitale. Anche in questa edizione le tematiche affrontate sono legate agli sviluppi possibili delle tecnologie digitali con particolare attenzione verso l’intelligenza artificiale. Si discute dei possibili utilizzi in campo sociale, culturale e industriale, dei rischi e delle opportunità, sottolineando gli aspetti etici, di sostenibilità e le implicazioni sulla nostra vita e sulla società. 

Scopri il programma delle conferenze in cui si discuterà dei possibili utilizzi dell’IA in campo sociale, culturale e industriale, dei rischi e delle opportunità, sottolineando gli aspetti etici, di sostenibilità e le implicazioni sulla nostra vita e sulla società. Ci aiuta veramente a realizzare una vita migliore per l’uomo? Riusciremo a controllare e gestire gli sviluppi delle tecnologie digitali al servizio dell’umanità? Avremo gli strumenti tecnologici e legislativi per tutelarci? Questi e molti altri interrogativi saranno affrontati durante le giornate.

In programma ci sono anche laboratori, esposizioni e spettacoli. Il primo in programma, giovedì 19 alle 19.30 al Teatro Zandonai, è un viaggio in acustico con Gigi Giancursi attraverso i testi delle canzoni, per esplorare il difficile rapporto tra l’essere umano e l’innovazione tecnologica nel campo della comunicazione: dall’sms all’intelligenza artificiale. A seguire, alle 21, la proiezione del film “After work” e il dialogo con il regista Erik Gandini.

Un documentario esistenziale, curioso e cinematografico che attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti provenienti da quattro nazionali emblematiche – Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia – esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro. Venerdì 20 alle 18.45 il palco del Teatro Zandonai è per Fabio Celenza che porta in scena uno spettacolo esilarante, senza pause, doppiando dal vivo tutti i cavalli di battaglia che lo hanno reso famoso in questi anni e che lo hanno portato a collaborare con testate e programmi come Wired, Dmax, Colorado, Zelig e Propaganda Live: la Regina Elisabetta, Mick Jagger, Ronaldinho. Alle 21 “Bagliore Live” è uno spettacolo immersivo dal vivo con cuffie. È la storia di Nina, un’adolescente che si perde in montagna e che, mentre il suo smartphone non prende e si sta scaricando, fa i conti con la propria vita, le proprie ansie, in primis quella da social media.

IL PROGRAMMA