Festival meteorologia 2021 - Grandinate estreme in Pianura Padana: l’estate 2021 e possibili scenari da impatto dei cambiamenti climatici
Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato; socio fondatore Meteocenter s.r.l.; vice presidente AMPRO
Abstract
La storia della grandine è vecchia quanto quella dell’uomo.
La storia della grandine è vecchia quanto quella dell’uomo. La Scienza ha compiuto enormi progressi nella comprensione delle dinamiche atmosferiche che concorrono al manifestarsi di questa idrometeora; tuttavia la grandine è, pur sempre, un fenomeno alquanto variabile nel tempo e nello spazio e, per di più, associato a temporali che sono strutture meteorologiche già di per sé assai complesse.
Essa rappresenta, purtroppo, un evento atmosferico alquanto comune in Pianura Padana, principalmente nel trimestre estivo, ma l’estate 2021 si è particolarmente distinta per un elevato e inconsueto numero (quasi il doppio rispetto al clima recente) di eventi severi con chicchi di grandi dimensioni e danni incalcolabili.
Ingresso libero e gratuito con accredito e fino a esaurimento dei posti disponibili, secondo le capienze consentite
Per accedere occorre esibire il Green Pass e sottoporsi al controllo della temperatura corporea
obbligatorio l’utilizzo costante delle mascherine e il distanziamento interpersonale
Tutti i visitatori dovranno fornire all’accredito all'ingresso i propri dati e contatti per il tracciamento
Per un accesso più rapido agli spazi potrai inviare in anticipo i tuoi dati compilando il form
(La compilazione del form non garantisce il posto/accesso, che dipende dalle capienze al momento dell’arrivo all'ingresso, ma è solo un mezzo per velocizzare le procedure di accredito).