Flavio Serafini, flautista - Akanè Makita pianista
Programma
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Sonata in si b maggiore KV 378
Allegro moderato – Andantino sostenuto e cantabile – Rondò. Allegro
HENRI DUTILLEUX (1916–2013)
Sonatine
Allegretto – Andante – Animè
CHARLES-MARIE WIDOR (1844-1937)
Suite op. 34
Moderato – Scherzo. Allegro vivace- Romance. Andantino – Final. Vivace
CARL MARIA VON WEBER (1786-1826)
Fantasia sull’opera Freischutz (trascr. TAFFANEL)
FLAVIO SERAFINI (Roma, 1997), iniziato lo studio del flauto traverso a 12 anni con il M° U. Scipione presso la scuola media “Montessori” di Terracina, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma sotto la guida del M° D.Kruzansky e del M° F.Albanese. Ha frequentato i corsi di alta formazione tenuti dal M°A. Oliva (Accademia Nazionale di “Santa Cecilia”, Roma) e dal M° D. Formisano (Accademia “Lorenzo Perosi” di Biella).
Dal 2016, vinta una selezione tra più di 60 flautisti provenienti da tutto il mondo, si perfeziona alla Musikhochschule di Stoccarda (Germania). Qui frequenta anche il Master solistico/orchestrale.
Tra i riconoscimenti musicali ottenuti spiccano il 3°premio al concorso flautistico nazionale “Krakamp” e il 1°premio al prestigioso concorso flautistico internazionale “Gazzelloni” (con voto unanime della Giuria, formata da flautisti di fama internazionale), con il premio speciale “Città di Roccasecca” per la migliore esecuzione del brano d’obbligo e una masterclass-premio con il M° Davide Formisano.
Si è esibito in numerose rassegne musicali (Festival Giovanile Biellese di musica classica, Festival dei due Mondi di Spoleto, Settimana Mozartiana di Terracina, Festival Musicale Pontino e Associazione Filarmonica Umbra di Terni).
Per tre anni ha suonato come Primo Flauto Solista e come Solista nella Juni Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia collaborando con direttori di chiara fama (Pappano, Biondi, Piovani, Rizzari, Genuini, Levi).
Come flauto solista, accompagnato dalla Juni Orchestra, si è esibito presso la Camera dei Deputati (diretta televisiva su Rai 5) e all’Auditorium Parco Della Musica in sala “Santa Cecilia”.
Nel 2017 ha debuttato in Germania con il concerto KV 313 di Mozart con la “Voith Orchester” di Heidenheim. Ha collaborato, inoltre, con la “Stuttgarter Kammerorchester e con la Kammerphilarmonie Mannheim.
AKANÈ MAKITA, pianista giapponese, nel 2003 vince il 2°premio (1°non assegnato) al “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile, in occasione del centenario dalla nascita del grande pianista cileno.
Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S. Cecilia a Roma, sotto la guida di Di Cesare, ha proseguito i suoi studi con Scala, Petruschansky e Valentini all’Accademia Pianistica di Imola e con Perticaroli all’Accademia S.Cecilia a Roma, conseguendo il diploma con il massimo dei voti.Alla sua formazione artistica hanno contribuito anche Rosen, Wilson, Rouvier, Lortie, Ts’ong; nonché Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e il Trio Tchaikovsky. La sua attività concertistica l’ha portata a calcare le scene delle maggiori città italiane ed estere (Francia, Olanda, Canada, Giappone, Iran e Polonia) sempre con successo di critica e pubblico.
Musicista versatile, alla carriera solistica ha sempre affiancato un’intensa attività cameristica. Infatti collabora stabilmente ai corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S.Cecilia, nelle classi di Nordio (violino), Carbonare (clarinetto), Bossone (fagotto), Lucchi e Tomasoni (tromba), Oliva (flauto), Di Rosa (oboe), Allegrini e Pellarin (corno), musicisti con i quali si esibisce anche in concerti.
Attiva nella divulgazione di musica contemporanea, ha effettuato diverse prime esecuzioni italiane ed ha collaborato con gruppi all’avanguardia nella ricerca di nuovi linguaggi musicali (Alter Ego e Monesis Ensemble). Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la Rai ed altre emittenti, ha fatto parte della giuria di concorsi internazionali (“Valentino Bucchi” e “Premio Schumann”).
Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile. Ha inciso per la Naxos (integrale per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci con la violoncellista A. Armatys) e per la Brilliant (con i solisti dell’Accademia di S.Cecilia, ha inciso di Dutilleux le opere per fiati e pianoforte e la Piano Sonata definita “spettacolare” da Foletto su “la Repubblica” e “una delle migliori di tutta la discografia” da Risaliti, e un CD dedicato alle musiche per fiati e pianoforte di Saint-Saens).
Ingresso:
Intero Euro 12; Ridotto Euro 10
Informazioni sulla prevenditaPer prenotare, telefonare allo 0464.422719 oppure scrivere a infoami@mozartitalia.org