​“Fotografia,​ ​Museo,​ ​Territorio:​ ​progetti​ ​pubblici​ ​ed​ ​esperienze​ ​curatoriali

Per il ciclo​ ​di​ ​incontri​ ​“Osservatorio​ ​sulla​ ​Fotografia” appuntamento con​ ​Matteo​ ​Balduzzi,​ ​curatore​ ​del​ ​MUFOCO​ ​Museo​ ​di Fotografia​ ​Contemporanea. 

Incontri e convegni
[ www.facebook.com/pg/osservatoriofotografia/]

Il progetto “Osservatorio sulla Fotografia”  nato nella scorsa primavera grazie alla collaborazione tra Art to Art e
Tiring house, associazioni attente alla scena del contemporaneo e impegnate in questo caso in una serie di approfondimenti nei quali la fotografia diventa soggetto di analisi sia storica che artistica, è realizzato grazie al contributo finanziario dell' Opera Universitaria di Trento e dell' Università degli Studi di Trento.

Il Museo di Fotografia Contemporanea è stato inaugurato a Cinisello Balsamo, nel 2004, ossia in un momento di
grande trasformazione per la fotografia e di consolidamento nel mondo dell'arte di pratiche partecipative.
In questo scenario, l'attività istituzionale è affiancata a una serie prolungata di operazioni più sperimentali che mettono alla prova la fotografia come strumento per generare relazioni e che costruiscono attraverso diversi progetti artistici un rapporto con il territorio e la comunità.

L'incontro presenta alcune delle esperienze realizzate dal Museo in dieci anni di attività e alcuni altri progetti curati da Matteo Balduzzi in svariati altri luoghi in Italia, discutendo le molte possibili intersezioni tra fotografia, partecipazione, comunità, memoria.

Costi

ingresso libero

Tutti gli incontri si terranno in Aula 5 al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell' Università degli Studi di Trento.