Frammentazioni. Finis Austriae

Giulia Caccamo 

Incontri e convegni , Convegno
[ Laterza Agorà s.r.l]

La guerra è finita. L’Impero ha perso un milione di uomini, Vienna è divenuta la capitale di un territorio dieci volte più piccolo e una monarchia quasi millenaria ha cessato per sempre di esistere. Le clausole imposte dai vincitori, tuttavia, lungi dallo stabilire una pace equa e duratura, contribuiranno ad alimentare un’instabilità politica ed economica destinata a travolgere rovinosamente l'Europa nel breve arco di due decenni.

Introduce Marco Bellabarba

Giulia Caccamo insegna Storia moderna e contemporanea all’Università di Trieste.

Giulia Caccamo

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, insegna Storia della Relazioni Internazionali al Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia. Ha pubblicato recentemente per Laterza “La vittoria senza pace” (2014), a cura di Raoul Pupo, sulle occupazioni italiane dopo la prima guerra mondiale. Componente di diversi gruppi di ricerca sulla Grande Guerra, attualmente si occupa di Austria - Ungheria e di tematiche inerenti la politica estera delle grandi potenze durante e subito dopo la prima guerra mondiale. 

Costi

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
I biglietti potranno essere ritirati dalle ore 10.00 presso la biglietteria del teatro

parte di: Lezioni di storia

organizzazione: Provincia autonoma di Trento, Laterza Agorà s.r.l., Comune di Trento, Comune di Rovereto, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Trentino Grande Guerra